Costume

A Cagliari il Natale inizia l'8 dicembre: luminarie e arte nelle vie del centro

Luminarie natalizie nelle vie del centro da dicembre a gennaio. Lo prevede un accordo siglato da Comune e Camera di Commercio. Non mancheranno gli eventi culturali con le opere dell'artista Alfredo Pirri.



CAGLIARI - Siglato un patto tra il Comune di Cagliari e la Camera di Commercio per animare le vie dello shopping durante il mese di Natale. L'obiettivo è quello di organizzare insieme iniziative promozionali in occasione delle prossime festività. Il progetto “Illumina e anima il Natale 2015” prevede, infatti, l'installazione delle luminarie natalizie dall'8 dicembre all'8 gennaio nelle seguenti vie: via Manno, via Garibaldi, via Alghero, via Sonnino, via Dante, via Pergolesi e via Paoli, via Sulis, Corso Vittorio Emanuele, Largo Carlo Felice, Piazza Yenne e viale Italia e Piazza Italia a Pirri. Previsto anche un fitto calendario di eventi nell'ambito di Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

Ammontano a 40.000 euro le risorse stanziate dal Comune. La Camera di commercio stanzia 30.000 per il cofinanziamento del progetto e le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, proponendosi come soggetti attuatori e cofinanziatori per un importo pari a 12.500 euro, hanno condiviso il progetto per l’illuminazione e l’animazione in occasione del periodo tra Natale e Epifania per aumentare e migliorare l'accoglienza dei clienti e dei turisti.

Non solo luminarie ma anche eventi culturali, e altre iniziative. Nell'ambito delle manifestazioni legate a Cagliari Capitale Italiana della Cultura rientra in particolare l'evento “100 fuochi”, curato dall'artista visivo Alfredo Pirri per il progetto di arte pubblica Space is the Place. Artista di punta del panorama nazionale, quest'anno è stato scelto dall'Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani come guida dell’undicesima giornata del contemporaneo, realizzerà a Cagliari un intervento sull’asse via Manno-via Garibaldi installando le prime luminarie d’artista della città costituite da un telaio di luce e raggi che partono da 100 punti focali posizionati lungo tutto il percorso.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it