Costume

M'illumino di Meno, le iniziative per il risparmio energetico a Cagliari

Il Comune di Cagliari aderisce all'edizione 2016 di “M'Illumino di Meno”, la manifestazione promossa da Caterpillar e Radio2 per il risparmio energetico che quest'anno č dedicata in particolare alla mobilitą sostenibile.



La cornice in cui si inserisce l'azione dell'amministrazione è il Paes, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile con cui il Comune di Cagliari si impegna a ridurre del 26 per cento entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica: il piano è stato approvato dalla Commissione Europea nel gennaio 2015.

Le iniziative previste in città per la dodicesima edizione della manifestazione, in programma venerdì 19 febbraio, ricalcano alcune delle azioni portate avanti dall'amministrazione.

Alle 18.30 lo spegnimento simbolico della Torre dell'Elefante, visibile da tutta la città. Alla stessa ora è in programma una pedalata, organizzata da Amici della Bicicletta e Città Ciclabile, da piazza Giovanni XXIII a via Roma. L'arrivo è previsto in Municipio, dove saranno spenti i fari del palazzo che risulterà illuminato solo dalle luci delle biciclette. Presente anche la Croce Rossa che distribuirà ai cittadini materiale informativo sull'importanza del risparmio energetico in banchetti illuminati dalle candele.

Durante tutta la giornata il Ctm, l'azienda di trasporto pubblico locale, metterà a disposizione per le visite guidate del pubblico il nuovo filobus totalmente elettrico, uno dei sei acquistati nell'ambito del progetto europeo ZeEUS (Zero Emission Urban bus Systems, operativo anche a Londra, Barcellona, Stoccolma, Parigi, Bonn, Varsavia, Plzen, Munster e Randstad) che ha come obiettivo quello di utilizzare nuove tecnologie completamente elettriche per i mezzi che operano nelle reti di trasporto urbano delle città europee. Il filobus sarà visitabile tra le 10.30 e le 18 nel Largo Carlo Felice, di fronte allo spazio Search.

Partecipa alle iniziative per “M'Illumino di meno” anche Playcar, la società che ha in gestione il car sharing a Cagliari: per i cittadini la possibilità di conoscere tutti i vantaggi economici e ambientali delle auto in condivisione e di un servizio in continua crescita dal momento della sua attivazione. Playcar presenterà per l'occasione anche i nuovi mezzi per lo scooter sharing, servizio di prossima attivazione che andrà ad ampliare l'offerta per gli utenti.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it