Costume

Cannonau, vermentino e moscato. 15 cantine sarde tra le migliori d'Italia

I vini della Sardegna protagonisti indiscussi al salone nazionale "Douja d'Or" di Asti. Dopo una selezione di oltre 1000 etichette, l'Isola fa incetta degli oscar della categoria. L'elenco completo dei vincitori, dal Campidano alla Gallura.



CAGLIARI - I vini della Sardegna sono stati tra i protagonisti al Salone Nazionale di Vini Selezionati “Douja d'Or” in programma ad Asti. In una delle "capitali mondiali dell’enologia" si è svolto un concorso nazionale di altissimo livello, destinato ai vini Doc e Docg scelti dall’Onav. La selezione è stata dura: oltre 1000 vini di tutti Italia vengono degustati, di questi solo quelli con una valutazione superiore a 87/100 arrivano alla fase finale e solo chi va oltre i 90/100 ottiene l’esclusivo oscar ovvero la possibilità di fregiarsi della Douja D’or sull’etichetta. La manifestazione nel 2016 è diventata ancora più esclusiva, alzando l’asticella per la selezione (fino al 2015 era di 85/100), scelta che ha ristretto la rosa dei finalisti e dei premiati, innalzando decisamente la qualità. Una scelta che è piaciuta ai produttori vitivinicoli: le adesioni a questa edizione, infatti, non sono diminuite.

SARDEGNA SUPERSTAR - Ecco l'elenco delle cantine isolane vincitrici: la "Cantina Gallura" al top con il Vermentino normale e a vendemmia tardiva Docg 2015 Canayli, il Moscato di Tempio e il Vermentino 2013. La "Cantina sociale di Dolianova" con il Nuragus 2015 Perlas e il vermentino 2015 Prendas, la "Cantina sociale di Dorgali" sorride con il Cannonau rosso 2014 vigna di Isalle, "Parpinello Poderi" di Sassari infila una doppietta con il Cannonau 2013 e il Monica del 2015, i "Puddu" di Nuoro con il "Nepente" di Oliena, le tenute "Rossini" di Sassari con il "Rolù" e la vigna "De' Luceri" con il Monica 2014 di Stuni e il Vermentino 2014 di Sirtanas. Ancora, premio anche per le "Tenute Zanatta" con il Vermentino di Gallura di Renadoro.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it