Cronaca

Gli esperti: "Sardegna nell'occhio del ciclone, rischio nubifragi non solo ad Olbia"

I meteorologi: "Ciclone mediterraneo proprio sopra la Sardegna; allerta meteo fino a domani con rischio nubifragi e allagamenti, non solo ad Olbia".



CAGLIARI - La situazione meteo in Sardegna continua a preoccupare, dopo le intense piogge cadute nelle ultime ore su buona parte della regione. Ad Olbia in particolare si segnalano diversi allagamenti ed esondazioni, particolarmente colpiti i quartieri Isticadeddu, Baratta e la zona vicina allo stadio per l'esondazione del rio Siligheddu. Crollato un ponte nel tratto di strada tra Olbia e Arzachena. "Il ciclone mediterraneo responsabile della forte ondata di maltempo è proprio centrato sopra l'Isola e favorisce piogge e temporali anche di forte intensità, accompagnati da forti venti e mari molto mossi o agitati" spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

"E' allerta meteo per le prossime 24 ore non solo ad Olbia ma in tutta la Sardegna per forti piogge e rovesci, talora anche a carattere di nubifragio" - avverte Ferrara – "Attenzione particolare al comparto nordorientale e alle aree interne della regione. Saranno possibili picchi pluviometrici anche superiori ai 150mm in poche ore, con rischio di nuove esondazioni, alluvioni lampo e dissesti idrogeologici. Prestare dunque massima attenzione durante gli spostamenti".

"La situazione andrà migliorando per il weekend, con il ritorno del bel tempo e temperature in aumento. Già venerdì comunque assisteremo ad una graduale attenuazione delle piogge, per quanto comunque ancora presenti in modo sparso sulla Regione" – conclude l'esperto.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it