Cronaca

UniversitÓ, a Cagliari tutti sardi gli idonei al test di ingresso di medicina

╚ la prima volta da quando la graduatoria Ŕ nazionale. L'Ateneo guadagna posizioni in Italia, migliora anche la media ottenuta dai concorrenti nei test. Il rettore Del Zompo: "Sono orgogliosa".



CAGLIARI - Arrivano numeri positivi dall'osservazione statistica dei dati relativi alla prova di selezione per i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria pubblicati nei giorni scorsi dal Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca. Tutti i posti disponibili a Cagliari saranno occupati da candidati sardi risultati idonei, e il divario nella media dei risultati con il resto d'Italia si è ridotto. È la prima volta che accade da quando la graduatoria è nazionale. Per effetto dei punteggi ottenuti e del piazzamento dei concorrenti dell'Isola a livello nazionale, risulta infatti che tutti i posti disponibili a Cagliari saranno ricoperti da sardi, e uno degli studenti concorrenti dovrà andare fuori a studiare, occupando un posto in un'altra sede. Come prestazione complessiva, Cagliari ha infatti ottenuto il 100,51 per cneto (migliore risultato negli ultimi anni), che si traduce in 199 studenti idonei (su 198 posti disponibili). La Facoltà di Medicina di Cagliari sale così al 15mo posto in Italia, guadagnando 14,27 punti percentuale rispetto al 2014.

Anche rispetto alla media ottenuta dai candidati nei test, Cagliari fa segnare un ottimo risultato: quest'anno la media nazionale riportata dai candidati su tutto il territorio italiano è stata di 23.01, mentre quella riportata a Cagliari è di 20.90, punteggio che colloca il capoluogo sardo al 24mo posto in Italia (guadagna sette posizioni rispetto al 31mo dell'anno scorso). Il dato significativo è che anche la differenza relativa tra la nostra media e quella nazionale si è ridotta, passando dal 2.77 del 2014 al 2.11 di quest'anno. "Si tratta di un ottimo risultato", commenta il rettore, Maria Del Zompo, "che mostra come la formazione impartita dai licei sardi sia progressivamente sempre più idonea a preparare gli studenti ad affrontare i test. Questi dati, che smentiscono alcune errate convinzioni sulla preparazione dei nostri ragazzi, è certamente anche l'esito delle politiche di orientamento dell'Ateneo che iniziano a dare frutti".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it