Cronaca

Quartu, crolli e allagamenti nelle scuole dopo il ciclone. "In arrivo fondi per impermeabilizzazione"

Sopralluogo del sindaco Stefano Delunas negli istituti cittadini. Aule allagate, infiltrazioni e calcinacci, giÓ svolti i lavori di messa in sicurezza. "Nuovi interventi con i denari del progetto regionale Iscola".



QUARTU SANT'ELENA (CA) - Problemi post ciclone in più di una scuola della città. Con il sole che splende e l'emergenza conclusa, sono stati effettuati tutti i sopralluoghi del caso, insieme all'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Elisabetta Cossu. Le verifiche degli operai del cantiere comunale hanno permesso di accertare che in nessun caso i danni causati dalle forti precipitazioni di questi giorni hanno causato grossi danni alle scuole cittadine.

I problemi riscontrati si possono riassumere "in due aule allagate nella scuola di via Monsignor Angioni, l’allagamento esterno in quella di via Palestrina e nella palestra di via Bach, dove l’acqua è penetrata anche in un’aula, infiltrazioni varie negli istituti di via Regina Margherita, via Firenze, via Beethoven e a Bellavista, interessate via dei Cicloni, via dei Nasturzi e via Mar Ligure. In tutti i casi l’intervento tempestivo ha permesso di rendere nuovamente le aule idonee all’uso, ad eccezione della palestra per la quale è necessario qualche giorno in più. In via Pizzetti, dove sono caduti alcuni pezzi di calcinacci, gli operai hanno invece provveduto alla messa in sicurezza e delimitato una piccola zona dove i lavori saranno completati entro lunedì".

Dai sopralluoghi effettuati è quindi emersa una generale necessità di provvedere a una nuova impermeabilizzazione degli edifici scolastici e alla pulizia dei pluviali, in troppi casi intasati, spesso dalle foglie degli alberi. Il sindaco Stefano Delunas, sentiti i dirigenti, "intende intervenire immediatamente per quanto riguarda i pluviali, eventualmente noleggiando un cestello per quelli posizionati a grandi altezze e quindi laddove non arrivano i mezzi comunali. Nuovi interventi seguiranno, in particolare per quanto riguarda l’impermeabilizzazione, nell’ambito del progetto Iscola", per il quale l’amministrazione comunale "ha già ricevuto garanzie dalla Regione circa l’approvazione delle schede presentate".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it