Cronaca

Registro regionale dei tumori assente, record di firme. "Battaglia per la salute di tutti"

Prosegue l'attività del comitato "Sa Luxi", centinaia di sottoscrizioni raccolte nei banchetti di Decimopuztu, Laconi e Villacidro. "Va istituito anche nel Cagliaritano e nel Sulcis".



CAGLIARI - Centinaia di firme a sostegno dell'appello del comitato "Sa Luxi" per il Registro tumori regionale sono state raccolte nel primo fine settimana di ottobre nei banchetti allestiti a Decimoputzu, Laconi e Villacidro. Il banchetto del comitato è stato ospitato a Laconi per il decennale della locale sezione Lilt. L'evento si è svolto al Cineteatro De André e ha visto la partecipazione del sindaco Paola Zaccheddu che nel suo intervento alla platea ha ricordato Carlo Masu, presidente di Sa Luxi recentemente scomparso a soli 37 anni. Gli attivisti, nell'intervento di saluto, hanno sottolineato quanto la determinazione e la forza d'animo del Presidente siano tutt'uno con la risolutezza del Comitato nel perseguire il fine prefisso. È stata poi mostrata al pubblico una fotografia di Carlo Masu. La platea, in piedi, ha risposto con un lungo applauso.

"È stato un momento straordinariamente commovente", spiegano gli attivisti del comitato, "Carlo era davvero con noi". Complessivamente sono state raccolte oltre 450 sottoscrizioni. "Siamo molto soddisfatti di questo risultato che rafforza la nostra lotta per il registro regionale dei tumori, la nostra è una battaglia per la salute di tutti". Dopo l'offerta simbolica delle spille del Comitato alla Presidente della LILT e al sindaco, hanno concluso : "Siamo entusiasti del supporto che la Lilt laconese ci sta offrendo con la sottoscrizione della nostra Carta d'Intenti". A Villacidro il banchetto di "Sa Luxi" è stato allestito ieri nella seconda edizione di Su Connottu, manifestazione organizzata da Villacidro Progetto Comune a tutela della biodiversità e degli antichi mestieri al Lavatoio pubblico, ex Mulino Cadoni. A Decimoputzu lo stand è stato tirato su in collaborazione con il locale comitato "Terrasana". 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it