Cronaca

Il ciclone si sposta verso il Centronord della Sardegna. Notte di allarme in Gallura

Temporali lontani, per il momento, da Campidano e Iglesiente, possibili piogge moderate. Persiste l'allerta rossa su quasi tutta l'Isola. A Olbia rischio black out, cittadini sbarrati in casa.



CAGLIARI -Il ciclone presente sull'Africa settentrionale sta sfogando tutta la sua forza al largo del mare di Sardegna. Un fatto che determina una temporanea attenuazione delle precipitazioni nella parte meridionale dell'Isola, mentre nel resto del territorio continua a piovere, seppur in modo moderato. A comunicarlo è la Protezione Civile: anche nella notte, ogni due ore, previsti bollettini aggiornati e precisi, è sufficiente collegarsi qui.

Una notte di passione è prevista a Olbia: il sindaco Gianni Giovannelli, dopo aver firmato l'ordinanza che chiude tutte le scuole nella giornata di sabato, il parco Fausto Noce - stop anche al mercatino rionale - invita i cittadini "in previsione della notte da trascorrere in stato di allerta, a procurarsi farmaci e beni di prima necessità anche tenendo conto che potrebbero verificarsi black out elettrici". In caso di assistenza sono attivi due numeri di telefono: 0789 52297 per chi dovesse trovarsi in difficoltà o avesse difficoltà a spostarsi in luoghi sicuri - su tutti i cittadini diversamente abili - e 0789 52184 per tutte le necessità legate alla mancanza di cibo o di un alloggio sicuro. Per tutte le altre "emergenze" è attivo il numero verde 800 405405. In diversi quartieri della città molte case sono già state fatte evacuare, in previsione di possibili allagamenti.

Ordinanze di chiusura delle scuole, degli edifici pubblici e dei cimiteri sono state disposte dai sindaci di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Olbia, Nuoro, Oristano, Lanusei e Bari Sardo. Edifici sbarrati anche in tanti altri centri dell'Isola. Dal primo pomeriggio di sabato 10 ottobre, su tutta la regione, previsto un miglioramento. Ma pioggia e fulmini sono pronti a tornare dall'inizio della prossima settimana.

GLI APPROFONDIMENTI

IL BOLLETTINO PRINCIPALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

CHIUSE PER 24 ORE UNIVERSITÀ DI CAGLIARI E CITTADELLA DI MONSERRATO

LA SITUAZIONE A OLBIA

LA SITUAZIONE A CAGLIARI

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it