Cronaca

Treni veloci, "tempi brevi per 150 chilometri orari". 70 milioni di euro per rete ferroviaria

I tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria a Cagliari per le verifiche sugli Atr 365 acquistati dalla Regione. "Ok previsto in brevissimo tempo, dalla Regione 20 milioni per la Rfi".



CAGLIARI - "Il prossimo 20 ottobre i tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria saranno a Cagliari per effettuare la visita finale sul treno Atr". Lo fa sapere l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. Si tratta dell'ultimo atto della lunga procedura di collaudo alla quale, in base alle norme, sono stati sottoposti i nuovi convogli acquistati dalla Regione. "La certificazione definitiva per l'ammissione in servizio dei treni sino a 150 chilometri all'ora sarà rilasciata entro brevissimo tempo, ne daremo notizia appena avremo le carte in mano". Insomma, i treni, almeno in un primo periodo, sono destinati a viaggiare sotto la quota sperata dei 180 chilometri orari.

ATR 365 NELL'ISOLA - A novembre "terminerà anche il trasferimento in Sardegna di sette degli otto treni. Uno resterà in Toscana per concludere la seconda fase di certificazione già avviata e necessaria per raggiungere il rango di pendolamento, quindi la velocità di punta di 180 chilometri all'ora". Contemporaneamente Rfi "realizzerà i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria dell'isola con l'installazione del sistema di controllo della marcia del treno". "La Regione ha recuperato le risorse necessarie per attrezzare la rete con ulteriori 20 milioni di euro trasferiti a Rete ferroviaria italiana", aggiunge Deiana, "che a sua volta ne ha stanziato altri 50 per completare l'operazione, portando verso la risoluzione una situazione lasciata in stato di abbandono durante gli anni precedenti".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it