Cronaca

La settimana in Sardegna: emergenza vaccinazioni, la nave della droga, centenari a rischio estinzione

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Vaccinazioni sotto la soglia minima. Le Regioni: "Emergenza, urgente il piano nazionale". "Recrudescenza di diverse malattie infettive, il piano nazionale dei vaccini è un'emergenza non più rinviabile". È l'appello della conferenza Sanità delle Regioni italiane dopo gli allarmanti dati sulle ultime vaccinazioni in Italia, in diminuzione rispetto al 2014. Cagliari, a bordo della nave Jupiter 20 tonnellate di droga.  Necessarie tre settimane per trovare lo stupefacente, in manette comandante e equipaggio, tutti di nazionalità siriana. Devastazione botellon a Cagliari, viale Fra Ignazio discarica a cielo aperto. Ennesima nottata non autorizzata all'insegna dell'alcol davanti all'Anfiteatro romano. Un tappeto di rifiuti "accoglie" chi passa nella strada di buon'ora. Un fenomeno che nessuno riesce a fermare.

266 punti interrogativi. L'esercito degli scomparsi nel nulla in Sardegna. Nessuna traccia di tantissime persone, il buio ha inghiottito centinaia di vite negli ultimi quaranta anni. Le cifre, aggiornate, diffuse dal Viminale durante la presentazione di un dettagliato dossier. Servitù militari, confronto Stato-Regione. "Meno vincoli per i pescatori di Capo Frasca". Riconoscimento di indennizzi alle marinerie dell'Oristanese e riduzione dei "divieti" per chi pesca nelle acque davanti al poligono militare. "Gli operatori della pesca pronti a presentare documento condiviso". "Fuori dalle pale". La Marmilla dice no alla centrale geotermica. Assemblea con sindaci, amministratori locali ed esperti organizzata dal comitato locale. Semaforo rosso all'ipotesi di tirare su un impianto per sfruttare un tipo di "energia alternativa" fra Sardara e Sanluri.

POLITICA - Treni veloci, "tempi brevi per 150 chilometri orari". 70 milioni di euro per rete ferroviaria. I tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria a Cagliari per le verifiche sugli Atr 365 acquistati dalla Regione. "Ok previsto in brevissimo tempo, dalla Regione 20 milioni per la Rfi". Cagliari, cittadella del volontariato all'ex deposito carburanti di Monte Urpinu. La decisione della Giunta regionale, i 149mila metri quadri in uno dei colli cittadini ospiteranno associazioni no profit. "Risorsa territoriale fondamentale, spazio al terzo settore".

ECONOMIA & CULTURA - Shopping e cultura, Cagliari piace ai croceristi. Buoni risultati dal progetto le “vie dello shopping” di Cagliari, promossa da Confcommercio Sud Sardegna, che quest'estate hanno dato vita a un vero e proprio tour tra shopping e cultura. Sperimentata anche un'app per guidare i turisti alla scoperta della città. Agricoltura e sostenibilità "green". All'Expo il mondo scopre l'eccellenza-Sardegna. Successo all'esposizione universale per "La fattoria globale 2.0", lo spazio dell'Isola dedicato a agronomi e forestali. In mostra le unicità rurali e paesistiche della Regione.

La Sardegna comanda il cielo. Nicolò D'Amico è direttore dell'Istituto nazionale di astrofisica. Sessantadue anni, professore ordinario all’Università di Cagliari ed ex direttore dell’Osservatorio Astronomico del capoluogo sardo e del progetto Srt. La nomina decisa dal ministro della Ricerca. "Su Prugadoriu", le infinite anime di Seui in mostra. Attesi migliaia di visitatori. Tre giornate, da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre prossimi, per vivere il centro storico del paesino dell'Ogliastra. Edizione numero diciannove, in programma convegni, degustazioni e musica. A Sassari nasce la prima scuola di cinema in Sardegna.  L'obiettivo è ambizioso: coinvolgere le migliori professionalità del settore. A rischio la tradizione dei centenari sardi. "Colpa del cibo spazzatura". Stili alimentari sbagliati, soprattutto tra i giovani: la Sardegna rischia di perdere uno tra i primati più noti al mondo. "Meglio la dieta mediterranea, le migliori soluzioni sono quelle di sempre".

LAVORO - Morìa di imprese nel Nuorese, l'analisi del presidente nazionale di Confindustria, Giorgio Squinzi, durante una visita ufficiale nel capoluogo barbaricino: "Tra il 2008 e il 2014 quasi un'impresa su due ha chiuso i battenti". Il governatore Pigliaru: "Lavoriamo e i risultati si vedono già". 300 rotte memorizzate, da Genova a New York. A Sassari apre un simulatore di navigazione. A Predda Niedda tecnologia marina all’avanguardia in Sardegna. Un centro di eccellenza con perfette repliche degli apparati di comando a bordo delle unità navali. L’iniziativa fa parte del progetto comunitario "SeReNa 2.0".

SPORT - Il Cagliari cade a Novara e perde il primato in classifica. Sul campo dei piemontesi finisce 1-0, decide tutto Gonzalez nel primo tempo. I rossoblù si confermano carenti nei match in trasferta. Nel basket, settimana principalmente negativa per la Dinamo Sassari. Sconfitta in Euroleague in casa dei turchi del Darussafaka e in campionato con l'Enel Brindisi.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it