Cronaca

Gli antimilitaristi contro i giochi di guerra. "Il 3 novembre saremo a Capo Teulada"

Una manifestazione di protesta contro la Nato. Gli antimilitaristi del comitato No Basi si mobilitano contro l'esercitazione Trident Juncture che coinvolgerà le basi militari di Decimomannu e Capo Teulada.



CAGLIARI - La Trident Juncture 2015, la più imponente esercitazione Nato degli ultimi anni, trova l'opposizione del comitato antimilitarista sardo No Basi. L’esercitazione coinvolge 37 Stati, ed è ospitata nei poligoni, nelle basi navali e negli aeroporti militari di Portogallo, Spagna e Italia. 

In Sardegna saranno coinvolte le basi di Decimomannu e Capo Teulada. "È uno scenario che richiede uno sforzo di consapevolezza e la volontà di agire - scrivono in un comunicato gli attivisti - riteniamo sia necessario continuare ad opporre alle attività militari, per tutta la durata dell’esercitazione, comprese le fasi preparatorie, iniziative e mobilitazioni contro la guerra, le sue strutture, la sua economia, la sua celebrazione e contro la presenza della Nato, da attuarsi ovunque possibile".

La protesta ha già una data: "Il 3 Novembre al poligono di Capo Teulada, dove è previsto il bombardamento delle flotte Nato contro la costa sarda, lo sbarco di reparti anfibi italiani, Usa e del Regno Unito, lo schieramento di reparti di terra che si dispongono a sparare, bombardare e distruggere con ogni tipo di armamento disponibile. Ci presenteremo, come sempre, con l’obiettivo di inceppare la macchina bellica ed ostacolare lo svolgimento dell’esercitazione, solidali con tutte le altre realtà di lotta antimilitarista ed antimperialista che si preparano a fare altrettanto". Foto d'archivio: una manifestazione a Cagliari contro le basi militari 

Leggi anche: Aerei, sottomarini e navi da guerra in Sardegna. Cos'è l'operazione Trident Juncture e Eserciti di 36 nazioni nel Mediterraneo. Pd, Sel e Fi: "Serve chiarezza"

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it