Cronaca

La settimana in Sardegna: operazione di guerra Trident Juncture, crisi artigianato, Zedda bis

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Aerei, sottomarini e navi da guerra in Sardegna. Cos'è l'operazione Trident Juncture. Inizia la più grande esercitazione Nato degli ultimi decenni. In Italia arrivano eserciti da tutto il mondo, coinvolte quattro basi militari tra cui due in Sardegna: Decimomannu e Teulada. In vista manifestazioni degli antimilitaristi, la Nato conferma le scelte fatte e precisa: “Capo Teulada è la base principale”. Il tribunale di Tempio "regala" l'isola di Budelli alla Nuova Zelanda. Il giudice fallimentare revoca la custodia del paradiso incontaminato nell'arcipelago di La Maddalena all'Ente Parco e l'assegna all'acquirente milionario Michael Harte. 2,9 milioni di euro per impossessarsi del gioiello sardo. Blitz del deputato e leader sardo di Unidos, Mauro Pili: “Gioiello da restituire alla Sardegna”.

Cagliari-Olbia in treno in 2 ore. C'è il maxi progetto. Sulle rotaie della Sardegna, tra non molto, potrebbe essere messo in moto un convoglio rapido per collegare l'estremo sud con il nord e viceversa. "Un intervento importante, coinvolto anche il Governo". Strade sempre più vecchie in Sardegna ma Comuni senza soldi: opere pubbliche a rischio. Le politiche di austerity degli ultimi anni e i tagli incidono sullo stato di salute delle infrastrutture. "In dieci anni gli investimenti sono stati dimezzati da un miliardo a 500 milioni".

Spese 'pazze' in Consiglio regionale, il sottosegretario Francesca Barracciu a processo. L’esponente del Pd si dimette, l’udienza il prossimo febbraio. La Sardegna non cresce più. Boom stranieri, +300% in dieci anni. Tra il 2004 e il 2014 il confronto è impietoso: i sardi aumentano dell'1 per cento. Tra le nazioni più rappresentate Romania, Marocco e Senegal. È il Cagliaritano la provincia più multietnica. Migranti e accoglienza, nasce in Sardegna rete di operatori pubblici e privati. L'Isola capofila nel progetto Liantza, la Regione firma protocollo d'intesa e mette 350mila euro. In arrivo fondi per i mediatori culturali. Coinvolte anche Chiesa, Comuni, associazioni e cooperative.

Cagliari, il Capodanno si sposta a Villanova. Il Comune decide sui festeggiamenti di fine anno: conferma per un 31 dicembre “diffuso”, spettacoli in quattro piazze. Per la prima volta coinvolti tutti e 4 i rioni storici. Palazzetto e centro dello sport di Latte Dolce. Per il restyling Sassari bussa in Regione. Sei milioni di euro per gli impianti sportivi, per una riqualificazione che va dal centro alla periferia. Multipiano e restyling completo, a Oristano "rinasce" il mercato di via Mazzini. Progetto da quasi 4 milioni di euro, fine dei lavori nel 2016. Sarà tirato su un parcheggio strutturato su tre livelli, operai in azione su 7mila metri quadri.

POLITICA - Cagliari, il futuro di Massimo Zedda? "Mi ricandido a sindaco". "Io sto con i cittadini e mi candiderò con loro". Ecco l'ufficialità che mancava, l'attuale primo cittadino interviene al festival dell'economia Mitzas. A Sassari, a Palazzo Ducale, la nuova giunta di Nicola Sanna. Tra nuovi ingressi e conferme, gli assessori firmano l'incarico.

ECONOMIA & CULTURA - In Sardegna in tre mesi 651 nuove imprese. Ma crolla l'artigianato. Terzo trimestre 2015 con il segno positivo per le imprese sarde: 1.876 nuove aziende a fronte di 1.225 cessazioni (+651 imprese). Il tasso di crescita è addirittura superiore alla media italiana, male invece il settore artigiano. Turismo religioso, verso il Giubileo la Sardegna inserita tra le eccellenze italiane. Il Cammino di Santa Barbara nel Sulcis scelto dal ministero dei Beni Culturali come modello valido. Dall’appuntamento straordinario del 2016 può arrivare la "benedizione" definitiva.

LAVORO - Prodotti ogm free e lavoro grazie al cardo. Progetto innovativo nelle campagne sarde. Il seme e la biomassa della pianta utili per garantire reddito con possibili risvolti nella produzione di latticini e carne. Esperimenti in corso a Porto Torres, "il clima dell'Isola è favorevole".

SPORT - Cagliari imperiale e senza pietà, poker al Trapani. Tra le mura amiche del Sant'Elia i rossoblù si confermano imbattibili, finisce 4-1. Tre punti pesanti, i sardi rimangono saldi al secondo posto in classifica. Ottima prova di Farias e Pisacane. Euroleague, la Cska Mosca è di un altro pianeta. Dinamo Sassari al tappeto. Finisce 78-107 per gli ospiti russi. I sardi ottimi solo nel primo quarto, poi il crollo con l'eccezione del terzo periodo. Prosegue la maledizione della competizione europea.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it