Cronaca

La settimana in Sardegna: la terra dello smog, Budelli senza ville, la sfida di Massidda

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Smog e polveri sottili, a Cagliari è allarme. Inquinamento atmosferico, i dati preoccupano. Legambiente lancia l'allarme sul superamento dei livelli limite delle polveri sottili Pm10: "Il trend rimane praticamente costante al contrario delle direttive della Comunità Europea che propongono il dimezzamento progressivo". L'indagine: la Sardegna è la regione dove si utilizza di più l'automobile. In media, ogni sardo utilizza la quattro ruote a motore 298 giorni, 10 in più rispetto alla media nazionale. Capo Frasca, non solo bombe. Ok agli indennizzi per i pescatori. La Camera approva la risoluzione che riguarda 700 persone, da Cabras fino a Arbus. Via libera anche a un tavolo operativo con Regione e Enti locali.

Stop alle ville a Budelli. Appello al Governo: "La espropri". Il Consiglio del Parco ripristina tutti i vincoli nel paradiso incontaminato de La Maddalena. In fumo il progetto del milionario neozelandese Michael Harte. Funghi velenosi, è emergenza in Sardegna. Numerosi casi di persone intossicate. L'appello dei medici dell'Asl: "Non affidatevi al fai da te, consultate gli specialisti". 

Cagliari, una domus romana nel Corso Vittorio Emanuele. Muri con intonaci di pregio in un punto nevralgico dell'antica città romana vengono ritrovati nel cantiere archeologico aperto durante i lavori sulle condotte fognarie. La Sovrintendenza: “forse una casa privata”. Cagliari, due milioni per i quartieri storici: contributi per riqualificare case e palazzi. Pioggia di euro per la riqualificazione degli edifici nei quartieri storici del capoluogo sardo e nelle zone limitrofe e, per la prima volta, nel centro storico di Pirri.

POLITICA - Cagliari, Piergiorgio Massidda si candida a sindaco. "Ricchezza e sviluppo per tutti". Annuncio dell'ex presidente dell'Autorità portuale, il programma presentato tra tre mesi, sostegno garantito da tante liste civiche. Sfida al futuro della città: "Passione, voglia e energia, scriviamo un futuro migliore".

ECONOMIA & CULTURA - Expo, l'assessore al Turismo: "Qualità della vita in Sardegna modello per tutta l'Italia". "Mondi Animati". Al Man di Nuoro una mostra dedicata a Paul Klee. Possibile visitare le opere fino al prossimo febbraio. I vent'anni del Cap D'Any. A dicembre un mese di eventi a Alghero. Ultimo dell'anno con gli Elio e le Storie Tese, ma nelle vie del centro catalano il clima di festa si respira fin dall'Immacolata. Spettacoli musicali, rassegne di arti e animazione.

LAVORO - Centomila euro per i programmi in sardo: ecco i soldi per le radio. Arrivano dalla Giunta regionale grazie a una delibera dell'assessorato alla Cultura. Soldi anche alle tv, pronti 2 milioni e mezzo di euro. “Niente fondi a chi licenzia”. Sordi indipendenti e fibre tessili ecosostenibili. Startup sarde vincenti in finale nazionale. A Sassari la competizione Start Cup Sardegna incorona il progetto degli studenti cagliaritani 'IndendiMe' e altre due business ideas di giovani sassaresi. Premi in denaro e startup al Premio nazionale per l'innovazione.

SPORT - Nel calcio, in serie B il Cagliari non va oltre il pareggio a reti inviolate in casa del Perugia. Nel basket, la Dinamo Sassari vince in campionato con Varese ma perde con Venezia. In Euroleague i biancoblù sardi vengono sconfitti dal Maccabi Tel Aviv.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it