Cronaca

Sequestrate 11 tonnellate di fertilizzanti pericolosi. Erano destinati ad agricoltura e prodotti biologici

Guardia di finanza e ispettorato repressione frodi di Cagliari sequestrano in tutta Italia 11,5 tonnellate di pesticidi utilizzati in agricoltura convenzionale e biologica.



CAGLIARI - Nell’ambito di complesse indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cagliari, la guardia di finanza ha sequestrato, nel corso di 2 operazioni collegate, 11 tonnellate e mezzo di fertilizzanti, contenenti sostanze pericolose, destinati all’utilizzo in agricoltura convenzionale e biologica.

La merce, dal valore al dettaglio pari a circa 5 milioni di euro, è stata sequestrata in tutta italia presso 375 esercizi commerciali. Questi ultimi hanno acquistato da un’azienda romagnola – il cui rappresentante legale è stato denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive eper la vendita di prodotti industriali con segni mendaci – fertilizzanti destinati a produzioni agricole convenzionali e biologiche non conformi alla legislazione nazionale vigente, pericolosi per la salute pubblica e contenenti pesticidi organici e battericidi ottenuti da estratti vegetali o prodotti derivanti dalla specie Sophora Flavescens.

L’ultima operazione costituisce l’epilogo di una piu’ ampia attivita’ investigativa che ha avuto origine nella provincia di Cagliari e si è estesa capillarmente su tutto il territorio nazionale, e che già nel mese di luglio aveva dato i primi risultati con il sequestro di 8,5 tonnellate di fertilizzante destinato all’agricoltura convenzionale e biologica. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it