Cronaca

La settimana in Sardegna: incubo siccità, Zona franca in porto, bar e ristoranti in crisi

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Sindacopoli, sequestrati 420mila euro all'ingegnere 're' degli appalti. La Guardia di Finanza di Oristano sequestra cinque conti correnti intestati all'ingegnere considerato il capo di un'organizzazione che gestisce illecitamente gli appalti in diversi Comuni dell'Isola. Bacini a secco, nord della Sardegna in piena emergenza idrica. Nell’invaso del Liscia (Gallura) disponibile la metà dell’acqua rispetto a un anno fa. Chiusure notturne dell’erogazione a Sassari e Alghero. A rischio anche il Nuorese. Semplicemente estate, sulla Sardegna novembre come agosto. Tutti al mare. Anticiclone subtropicale in azione sull'Isola, il caldo destinato a durare fino a metà mese. Al Poetto di Cagliari e nelle altre località marine sarde c'è chi azzarda un bagno fuori stagione.

Emergenza borse di studio a Cagliari, appello di Università e studenti. Pieno appoggio alle richieste degli studenti: il Senato accademico approva una mozione per chiedere alla Regione di modificare le fasce Isee e chiedere al Governo di aumentare le borse di studio per gli studenti sardi. Zona franca doganale, dalla Regione arrivano i fondi. Massidda: "Meglio tardi che mai". La Giunta destina 1,1 milioni di euro per le infrastrutture del porto di Cagliari e 1,8 milioni per il miglioramento dei livelli di servizio dell'agglomerato industriale di Elmas. Plauso dal presidente di Cagliari Free Zone. 

POLITICA - Alluvioni, c'è l'accordo col Governo: 25 milioni per Olbia. Il “tesoretto” utile per iniziare subito i lavori di mitigazione del rischio idraulico del capoluogo della Gallura. Cagliari, primarie tra i civici di #CA_mbia. In campo anche Pierpaolo Vargiu. Il deputato cagliaritano e presidente della Commissione Affari sociali di Montecitorio in forza ai Riformatori partecipa, a dicembre, alle consultazioni del nuovo cartello politico. Si ingrossa la corsa per gli aspiranti sindaco del capoluogo. Pieno appoggio da parte della lista Cambiavento. Mater Olbia, taglio del nastro più vicino. Cresce l'attesa. Incontro tra rappresentanti della squadra di governo di Francesco Pigliaru e membri della Qatar Foundation Endowment. A un passo autorizzazione e accreditamento della struttura ospedaliera.

ECONOMIA & CULTURA - InvitaS, il Sulcis pigliatutto alla Fiera di Cagliari. Boom di visitatori. Successo per la prima vetrina dedicata alla Provincia più sofferente d'Italia. In sessantamila tra gli stand in appena due giorni. "Esperimento riuscito, in futuro più eventi simili". Tumore al seno, un test per non finire sotto i ferri. Rivoluzione nella medicina in Sardegna. Il dipartimento cagliaritano di Scienze chirurgiche introduce per la prima volta nell'Isola, un'analisi molecolare per il "linfonodo sentinella". Risultati in tempi rapidissimi, stop a un secondo intervento.

LAVORO - A Nuoro arriva McDonald's, in palio 40 posti di lavoro. Caffè e brioche diventano un lusso. La crisi dei bar in Sardegna. In un anno chiuse 170 attività, il settore della ristorazione non fa eccezione: meno 3 per cento. Aumentano i tentativi di fare impresa da parte dei singoli. Giù anche i coperti dei ristoranti. Zafferano, la Sardegna miniera nazionale dell'oro rosso. San Gavino è la capitale. Dal 13 al quindici novembre prossimi c'è l'edizione venticinque della mostra regionale dedicata alla pianta dei record: il sessanta per cento del raccolto nazionale avviene nelle campagne del paesino nel Medio Campidano.

SPORT - Nel calcio, il Cagliari vince contro il Vicenza per 2-0 e contro il Modena per 3-1 e conquista il primo posto momentaneo, in solitaria, nella classifica di serie B. Nel basket, la Dinamo Sassari continua a collezionare sconfitte in Euroleague. In Spagna sconfitta amarissima con l’Unicaja Malaga, 80-62.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it