Cronaca

La settimana in Sardegna: svolta continuità aerea, beffa fondi alluvione, alberghi in crisi

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Continuità territoriale aerea in Sardegna, c'è la svolta. Renzi: "Pronti 30 milioni". Il premier annuncia il tesoretto milionario per l'Isola, dal Consiglio dei Ministri l'ok. Dopo i cento milioni per la rete ferroviaria, in arrivo denari anche per il trasporto via cielo. Onorato nel mirino dell'Antitrust, indagine sul controllo di Tirrenia e Moby. Terrorismo islamico, dopo Parigi trema anche la Sardegna. Più controlli in porti e aeroporti. La carneficina nella capitale francese mette in allarme anche l'Isola. Ambasciate, luoghi di aggregazione e punti di sbarco per chi arriva da fuori al centro della task force pianificata dalla Prefettura cagliaritana.

Siccità, la Sardegna chiede lo stato di emergenza. Regione, Distretto Idrografico, Arpas, Protezione Civile, Ente Foreste, Egas, Abbanoa e Enas accerteranno se ci sono i presupposti per chiederlo al governo nazionale: l'Osservatorio di Monitoraggio della siccità certifica che nei bacini di Sos Canales, Mannu di Pattada e Liscia ci sono più condizioni di pericolo. Tari nelle città capoluogo, a Cagliari la tassa più alta. Nel capoluogo sardo si paga la tassa sui rifiuti più alta in tutta Italia. Via libera ai treni veloci, in servizio da dicembre. Dall’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria il via libera per l'utilizzo dei pendolini Atr, che entrano in esercizio sulla tratta Cagliari-Sassari con l'orario invernale. Alluvione, da Roma pochi fondi per Olbia e Sardegna. "Manca 1 miliardo e mezzo". Nessun stanziamento fino al 2021 per tutta la Sardegna, in arrivo appena l'1,7 per cento dei fondi necessari. Il capoluogo della Gallura con le casse vuote. Stop da Roma alle trivelle nel mare della Sardegna. "Respinti speculatori dell'energia". Cartellino rosso dal Ministero dell'Ambiente, non c'è la compatibilità ambientale per l'azione proposta dalla Schlumbergerg Italiana spa. Esultano le associazioni ecologiste.

POLITICA - Regole certe sulle spiagge, ai Comuni costieri 1,8 milioni di euro per scrivere il Pul. Dall'assessorato regionale all'Urbanistica ai Comuni sardi costieri i fondi per la redazione del Piano unitario del litorale.

ECONOMIA & CULTURA - La birra Ichnusa vince due premi al Brussels Beer Challenge. La “Bionda più amata di Sardegna” si aggiudica la medaglia d’oro (Ichnusa Cruda) e un Certificato di Eccellenza (Ichnusa) ad Anversa. Il latte sardo è sicuro e senza antibiotici. Ad assicurarlo sono i tecnici dell'Associazione regionale allevatori che monitorano quasi la totalità della produzione di tipo vaccino e il 70 per cento di quello ovicaprino.

LAVORO - In Sardegna rialzo del trentacinque per cento sui contratti a tempo indeterminato. I dati dell'Inps. Turismo, in Sardegna è allarme sommerso. Le seconde case stritolano gli alberghi. Il mercato invisibile dell'ospitalità tocca cifre record nell'Isola. Penalizzati hotel e strutture in regola. L'appello di Federalberghi: "Livelli ormai inaccettabili, la Regione deve intervenire e fissare dei chiari paletti". Sestu, sulla Ss131 un nuovo centro commerciale. "Una mazzata per la piccola impresa". La Confesercenti provinciale lancia l'allarme.

SPORT – Nel calcio, Cagliari perfetto anche in trasferta. Vittoria rotonda sullo Spezia e primato solido. La sfida del Picco regala ai sardi un po' di paura solo all'inizio, poi grande prova di forza. Doppietta di Melchiorri, decisivo anche sull'autogol dello 0-3 finale. Rossoblù sempre più primi in classifica. Versante basket: la Dinamo Sassari chiude all’ultimo posto il girone di andata di Euroleague. I biancoblù sardi sconfitti 73-90 dai tedeschi del Bamberg.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it