Cronaca

Bollette Abbanoa, nasce la scrivania virtuale. Tutti i pagamenti online

Nuovo allaccio, subentro, cambio recapito, cessazione, voltura, variazioni contrattuali, successione. Sono solo alcune delle nuove operazioni che tutti i 715mila clienti della Sardegna possono fare attraverso il servizio di “Sportello online”.



CAGLIARI - Tutti i servizi direttamente da casa. 24 ore su 24, per 7 giorni alla settimana, grazie al nuovo servizio di “Sportello Online”. È in corso la migrazione dei dati che riguarda l’intero patrimonio del servizio idrico sardo: sono stati certificati oltre 75 milioni di record per anno e bonificate circa 15 milioni di informazioni. Un lavoro enorme, che si è concretizzato nel passaggio da una piattaforma (Logos) a un’altra (Siris), grazie a cui verranno uniformate le procedure di elaborazione dei dati ed estesi tutti i servizi offerti via web. I record migrati, complessivamente, sono pari a 375 milioni. Per i Comuni cambieranno tempi e modi di fatturazione, più veloci e snelli grazie all’utilizzo di un unico software. La semplificazione delle procedure di lavorazione dei dati porterà significativi effetti anche sulla gestione delle commesse di reclami e conciliazione. Il complesso lavoro di migrazione dei dati necessiterà di un periodo di assestamento che Abbanoa ha fatto in modo fosse il più breve possibile. A partire da lunedì, per una settimana, gli sportelli continueranno a ricevere le pratiche ma non potranno caricare i dati. Contestualmente verrà rafforzato il servizio del Call center, per offrire assistenza a 360 gradi e fornire tutte le indicazioni più utili.

Zero carta, arriva la dematerializzazione dei documenti. L’innovazione tecnologica garantita dalla migrazione, porterà alla dematerializzazione dei documenti e a una migliore distribuzione dei carichi di lavoro per le strutture interne interessate. Abbanoa sarà in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti, dalla produzione all’acquisizione passando per l’assegnazione, la lavorazione e l’archiviazione e tenendo traccia in tempo reale degli stati di avanzamento. Il tutto senza circolazione di carta, quindi azzerando la possibilità di perdere documenti o di accumulare ritardi nelle trasmissioni dei dati stessi.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it