Cronaca

La settimana in Sardegna: duello sulla città metropolitana, terrorismo islamico, freddo polare e neve

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Terrorismo islamico, task force della polizia a Cagliari. Espulsi due algerini. Piano di controllo straordinario della polizia, molti posti di blocco e controlli in tutta la Provincia. Identificate decine di persone, sia italiane sia straniere. Cagliari città metropolitana, arrivano 40 milioni di euro. I fondi tramite il Programma Operativo Nazionale (Pon). E Sassari punta i piedi. “Ci siamo anche noi”. Continuità territoriale, a Natale e Capodanno 46mila posti in più sui voli per Roma e Milano. La Sardegna chiede lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo. I denari indispensabili per fronteggiare i danni, stimati per oltre 52 milioni di euro, causati dalle piogge del 30 settembre e del 10 ottobre di quest'anno nelle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra. Santa Gilla, 250mila euro per bonificare la laguna situata nei comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra.

Migliaia di sardi affetti da problemi psichiatrici. Tra le cause principali il lavoro che non c'è. In 45mila convivono con schizofrenia e affini, in 150mila combattono contro episodi sporadici di alterazione della personalità e bipolarismo. I dati, allarmanti, forniti dagli specialisti in un convegno alla Cittadella Universitaria di Monserrato. La Sardegna sottozero. Spettacolare neve, 20 centimetri nel Nuorese. Sul centro nord dell'Isola temperature a picco, imbiancati i monti della Barbagia. Termometro vicino allo zero soprattutto nelle ore notturne: a Desulo, Austis e Teti freddo polare. Meravigliosa Cagliari, città sicura e ricca di possibilità. Seconda in Italia per qualità della vita. Il capoluogo della Sardegna conquista la medaglia d'argento, alla pari con città quali Milano e Torino. I settori scandagliati dalla società di sondaggi Datamedia, i risultati premiano una delle perle del Mediterraneo.

POLITICA - Cagliari, rivoluzione in viale Marconi. Il futuro tra senso unico, marciapiedi e negozi. I lavori milionari per cambiare il volto alla quarta strada più trafficata d'Italia partono nella prossima estate. I cantieri destinati a durare non più di un anno. Intanto la Regione spegne il semaforo all'incrocio con via Mercalli. Il rilancio dell'aeroporto di Tortolì e dell'ex Cartiera? La Regione batte la pista cinese. Weekend di visita di una delegazione dalla Cina in Ogliastra. Emerge la possibilità di un piano per far rifiorire lo scalo e i 30 ettari nei quali è morta la fabbrica della carta.

ECONOMIA & CULTURA - Turismo, 8 milioni per le imprese che vogliono fare rete. "Radio sarde abbandonate, non vogliamo vivere in un’Isola silenziosa". Il sindacato dei giornalisti chiede l'intervento della Regione. Sapore, folklore e cultura. A San Gavino boom di visitatori per lo zafferano. Protagonista indiscusso l'oro rosso nell'edizione venticinque della mostra regionale incentrata sulla pianta dei record. Spettacoli e degustazioni attirano migliaia di persone nel paesino del Medio Campidano.

Capanne, asce e manufatti in ceramica. Il nuragico salta fuori in Gallura. La campagna di scavi Lu Brandali, nell'area di Santa Teresa di Gallura, porta frutti inaspettati. Soddisfazione dalla Soprintendenza archeologica del nord Sardegna. Misticismo, buon vivere e sostenibilità. "Scirarindi", lustro d'eccezione a Cagliari. Il 28 e 29 novembre prossimi alla Fiera della Sardegna 274 espositori e un fiume di eventi. Dalla riscoperta della terra alla pace, passando per nuove opportunità di lavoro. Ospite d'eccezione la mistica irlandese Lorna Byrne. Rocce Rosse Blues, il prossimo dicembre a Cagliari Noa e Malika Ayane.

LAVORO - Il pecorino romano conquista gli Stati Uniti. È boom di vendite. Gli americani stregati dal formaggio prodotto in Sardegna. Esportazioni in aumento di 3 quintali e mezzo, il cambio tra euro e dollaro favorevole riempie i portafogli dei pastori.

SPORT - Il triplete delle meraviglie non basta. La Dinamo Sassari esonera Meo Sacchetti. "Si chiude un ciclo, scelta non fatta a cuor leggero". Con queste parole il presidente della società sportiva dà il benservito al coach che ha portato i biancoblù a livelli mai raggiunti. Al suo posto arriva l’ex della Virtus Roma, Marco Calvani.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it