Cronaca

L'annuncio: "Sulla Ss 131 fine dei disagi, riapre al traffico il tratto di Serrenti"

Anas e Regione annunciano: "Fine dei disagi sulla Ss131 Carlo Felice. Oggi riapre al traffico il tratto di Serrenti".



CAGLIARI -  Fine dei disagi sulla Strada Statale 131 "Carlo Felice". La Regione annuncia la riapertura al traffico a quattro corsie nel tratto compreso tra il km 32,300 e il km 35,300 che va da Serrenti a Villasanta. La conclusione delle limitazioni è stata data in conferenza stampa dall'assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda e dal capo compartimento Anas Sardegna Valerio Mele.

IL CRONOPROGRAMMA. I lavori di ammodernamento erano iniziati nel dicembre del 2007 e dovevano essere conclusi a dicembre 2012. Prevedevano l'adeguamento e l'ammodernamento di circa 10 chilometri di strada, l'eliminazione di tutti gli incroci a raso per un finanziamento pari a circa 50 milioni di euro. A causa delle gravi inadempienze dell'Associazione Temporanea di Imprese che si era aggiudicata i lavori, alla fine del 2012 è stata disposta la rescissione del contratto in danno. Di seguito è stato necessario attuare tutte le procedure previste dalla norma a cominciare dallo stato di consistenza, redatto in contraddittorio con l'appaltatore, il collaudo provvisorio delle opere eseguite, il progetto di completamento, il riappalto e i nuovi lavori. Il completamento delle opere ha previsto un investimento di circa 13 milioni di euro. 

"La Sardegna ha dimostrato che sa governare e risolvere i suoi problemi - dice l'assessore Maninchedda - Le istituzioni sarde hanno saputo esercitare il loro potere legittimo per eliminare una vera e propria servitù dovuta a un'incuria a cui ci si è opposti con determinazione: abbiamo fatto pressione, siamo intervenuti con decisione, abbiamo monitorato la situazione ogni giorno e finalmente siamo arrivati a un risultato atteso da anni. Adesso vigileremo affinché l'Anas mantenga adeguati livelli di efficienza in Sardegna. Sappiamo governarci - conclude il titolare dei Lavori Pubblici -, sappiamo risolvere i nostri problemi e sappiamo cambiare la realtà".

"Con la fine delle limitazioni e l'apertura al traffico a quattro corsie è stato raggiunto l`obiettivo di risolvere la principale criticità per la viabilità della Sardegna nel minor tempo possibile consentito dalle norme dopo la rescissione del precedente appalto - sottolinea il Capo Compartimento Anas Valerio Mele -. Obiettivo raggiunto in sinergia con l'assessore Maninchedda e il presidente Pigliaru. Il lavoro sulla 'Carlo Felice' deve ora proseguire con i lavori di completamento del tratto precedente ai lavori appena conclusi, quello tra il km 23,885 e il km 32,412, già aggiudicato lo scorso agosto, per un investimento di oltre 27 milioni di euro, e che una volta terminato consentirà di garantire la continuità degli standard di sicurezza presenti fino al km 108,300".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it