Cronaca

La settimana in Sardegna: l'Isola dei migranti, Natale al risparmio, caos Dinamo Sassari

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - 286 nuovi migranti sbarcano a Cagliari. Emergenza per decine di casi di scabbia. Mater Olbia, apertura a tappe. Tutti i reparti in funzione in un anno. Apre il primo reparto, la Telemedicina. Per tutti gli altri bisogna attendere i prossimi dodici mesi. Già assunti 20 dipendenti, tutti informatici. Costo dei rifiuti da infarto in Sardegna. 320 milioni e strade sporche. Una vagonata di denaro ogni anno per ritirare la spazzatura e pulire le strade. Tariffe cresciute di oltre il 22 per cento, strangolato il portafoglio dei sardi. Natale, sotto l'albero dei sardi regali tecnologici e cibo. Salvagente saldi per l'abbigliamento. Timidi segnali di ripresa, spesa media di 112 euro, preferenze per tecnologia e alimentari. Molti attendono gli ultimissimi giorni per acquistare i doni. Per vestirsi la data segnata in rosso è quella del prossimo cinque gennaio.

Ryanair conferma il taglio dei voli su Cagliari e Alghero. Nuovo ospedale high-tech a San Gavino, 200 posti letto. Realtà nel 2017. La nuova struttura sanitaria pronta a servire tutto il territorio della Asl 6 di Sanluri, 35mila metri quadri di superficie. Aggiudicata la progettazione milionaria alla Inso Spa. Tre i blocchi principali, anche un asilo nido aziendale.

POLITICA - Sassari, sì al bilancio da 4 milioni. Priorità a poveri e case popolari. Il Consiglio comunale approva la manovra milionaria, gran parte dei denari dedicati a Politiche sociali e Lavori pubblici. Nel capoluogo turritano 1500 persone non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena. Teatro Lirico di Cagliari, è ufficiale: Claudio Orazi alla guida.

ECONOMIA & CULTURA - Nuove imprese e microcredito, ecco 56 milioni di euro. Confartigianato Sardegna: “Una boccata d’ossigeno e una importante opportunità per chi ha voglia di iniziare o ricominciare”. La tempesta melodiosa. Malika Ayane in concerto a Cagliari e Sassari. L'eclettica artista milanese in scena l'otto e nove dicembre prossimi. Doppio live per il suo "Naif Tour 2015", entrambi gli appuntamenti già sold out. I palcoscenici sono quelli del Conservatorio di Cagliari e il Nuovo Comunale di Sassari.

LAVORO - Sordi indipendenti con 'IntendiMe'. Startup sarda vince il premio nazionale per l'innovazione. 25mila euro ai ragazzi "allevati" dal Contamination Lab dell'Università di Cagliari. I giovani laureati sbaragliano la concorrenza di altre realtà nella finale di Cosenza. È l'ennesimo premio per l'invenzione made in Sardegna.

SPORT - Nel calcio, il Cagliari batte in Coppa Italia il Sassuolo (1-0) e approda agli ottavi di finale, dove incontra l'Inter. In campionato, stop (1-1) con l'ultima in classifica, il Como. E c'è un primo passo verso il nuovo stadio del Cagliari. La società rossoblù guidata da Tommaso Giulini presenta il progetto in Comune. Nel basket, la Dinamo Sassari perde il match casalingo di Euroleague con il Maccabi Tel Aviv (74-76) e in campionato vince in trasferta con Capo d'Orlando (52-77) ma perde malamente con Trento davanti al pubblico del Palaserradimigni (73-88). Proprio in seguito a questa sconfitta, il presidente Stefano Sardara annuncia di voler dare l'addio, dal prossimo giugno, alla guida della società biancoblù.

Storica assegnazione per l'Italia e la Sardegna: la World Cup di triathlon, ovvero il campionato del mondo, si svolge a Cagliari il 7 e 8 maggio 2016. La candidatura del capoluogo sardo trova l’ok dalla Federazione Mondiale. Sportivo dell'anno, internet incorona a pieni voti Fabio Aru. Il ciclista di Villacidro si piazza alle spalle del campione Yamaha, Valentino Rossi. Un secondo posto che vale più dell'oro, quello del sardo che ha portato il ciclismo e i 4 mori alla ribalta mondiale.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it