Cronaca

A Cagliari il Natale è solidale. Ecco le iniziative e i numeri utili

L'Assessorato alle Politiche Sociali organizza per il periodo delle festività natalizie e del Capodanno una serie di iniziative di sostegno. Due gli obiettivi: facilitare la vita quotidiana dei cittadini maggiormente esposti a condizioni di rischio e vulnerabilità, attività ludiche ed educative per bambini e ragazzi.



Il piano complessivo è l'esito della collaborazione tra Comune e mondo del privato sociale che opera sia come prestazione di servizio sia in regime di sussidiarietà.

Il programma Natale Solidale 2015 è articolato in diversi interventi:

Interventi esterni. Potenziamento dei servizi di aiuto e di accoglienza notturna per la salvaguardia delle persone senza dimora presenti nel territorio comunale, in collaborazione con la ASL 8, le Associazioni di Volontariato e le Forze dell'Ordine:

- pronto intervento in strada, con ausilio di un camper e di un'auto attrezzata che monitoreranno i punti della città abitualmente utilizzati come luighi di riparo;
- assistenza sanitaria notturna, attuato con l'ambulatorio di strada dalla ASL 8, Servizio Promozione della Salute;
- posti letto aggiuntivi e di servizi per l'igiene personale, nel Centro Comunale della Solidarietà in viale Frà Ignazio;
- integrazione pasti nelle mense (colazione, pranzo e cena)
- servizio di ascolto telefonico e supporto per le persone che vivono difficoltà quotidiane e che necessitano di punti di riferimento nei giorni festivi

Numeri utili
- centro radio polizia municipale - 070533533
- unità di strada - 3405272921
- accoglienza notturna a cura della Caritas nel Centro di Solidarieta' - 3472702886
- accoglienza notturna a cura della coop. Aquilone nel Centro di Solidarieta' - 3293593137
- telefono per l'ascolto e il supporto a cura dell'Associazione Mondo X : 070 680573


Interventi domiciliari.
Per le persone a rischio di isolamento è previsto il potenziamento dei servizi domiciliari, che includono la somministrazione dei pasti, dei farmaci e dei beni primari: le richieste di intervento o le segnalazioni dovranno essere inoltrate agli uffici di servizio sociale nelle circoscrizioni

Interventi di prossimità e di supporto (tutoraggio). Per le persone che vivono in difficoltà e necessitano di uno specifico affiancamento e di un supporto individuale, soprattutto durante le festività.

Contributo al Miracolo di Natale, organizzato da Gennaro Longobardi con la Caritas nel piazzale della Basilica Nostra Signora di Bonaria. Interventi di animazione e socializzazione, aperti a tutti e in particolare dedicate agli anziani che vivono in struttura residenziale. In particolare è in programma per la notte del 31 dicembre un veglione di Capodanno riservato agli over 65 che si svolgerà all'oratorio parrocchiale San Massimiliano Kolbe: la partecipazione è gratuita, per prenotazioni è attivo il numero 349 7240021.

Un programma particolare è stato predisposto per i minori e le loro famiglie. Nei centri comunali di quartiere di San Michele-Is Mirrionis, di Mulinu Becciu e della Marina-Centro Storico si svolgerà il "Natale delle bambine e dei bambini" con attività e feste itineranti organizzate dalle cooperative e dalle associazioni che operano nei centri comunali.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it