Cronaca

Cosa è successo in Sardegna nell'ultima settimana

I bacini vuoti a causa dell'assenza di pioggia con l'inquinamento in aumento, gli sprechi di cibo a Natale e le vittorie di Cagliari e Dinamo Sassari. Sono tra i principali fatti accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CAGLIARI - La settimana dal 21 al 27 dicembre – l’ultima del 2015 - in Sardegna inizia con l’allarme siccità da parte della Regione. Sull’Isola non piove da quasi due mesi, con relativa impennata dell’inquinamento. C’è poi l’importante novità legata alla metropolitana leggera che collega Cagliari con Settimo San Pietro e viceversa: firmate le carte per far passare i convogli anche al Poetto, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e Sestu. Via libera anche ai lavori per completare l’Orientale sarda e la Ss 131, ballano 95 milioni di euro.

La cronaca riporta indietro di qualche mese le “lancette” delle notizie, c’è lo stanziamento di 4 milioni di euro da parte della Regione per i danni a case e aziende provocati dal maltempo. E nell’Isola si va anche verso una unica Asl, l’obbiettivo principale è rimettere ordine nei conti della sanità sarda.

L’attualità si lega a doppio filo con il Natale: i sardi spendono una vagonata di milioni di euro per imbandire le tavole ma sprecano cibo per ben 5 milioni di euro. Dall’Unesco arriva l’ok definitivo per il patrocinio della 360esima Sagra di Sant’Efisio: il santo di tutti i sardi può quindi fregiarsi dell’importante riconoscimento.

La politica è, nei fatti, in vacanza fino a gennaio: tanto quella regionale quanto quella che opera nei Comuni. Da segnalare lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte dell’amministrazione comunale di Cagliari per creare parcheggi, riparare tratti di strada e ampliare le aiuole nel lungomare Poetto.

Nello sport, il Cagliari è campione d’inverno della serie B: i rossoblù superano la Salernitana nella bolgia dello stadio Arechi e liquidano davanti al pubblico amico del Sant’Elia la Pro Vercelli. Nel basket, fine d’anno più serena per la Dinamo Sassari: vittoria in trasferta a Reggio Emilia e in casa con Pistoia

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it