Cronaca

In Sardegna 3500 studenti a scuola di fisco

Via nell'isola alla dodicesima edizione di Fisco & Scuola, il progetto dell' Agenzia delle Entrate e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che si propone di diffondere tra le nuove generazioni i valori della legalità fiscale e della cultura contributiva. Quest'anno hanno risposto all'appello 62 istituti dal nord al sud della Sardegna, per un totale di oltre 3.500 alunni coinvolti.



Tra le scuole partecipanti si contano, più in particolare, 13 elementari, 23 medie e 26 tra tecnici e licei. Quasi tutte si presentano con più sezioni e con diverse classi. Dando un occhio alla cartina geografica, la distribuzione degli istituti nelle quattro province appare abbastanza omogenea: 33 sono nella zona di Cagliari, 14 in quella di Sassari, 13 nel Nuorese e 2 tra Mogoro e Oristano. Ad aprire le aule al Fisco non saranno solo i grandi centri, ma anche i piccoli paesi dell'interno, come Villagrande e Villanova Strisaili.

II circolo virtuoso imposte-servizi. Il progetto Fisco e Scuola, che in Sardegna è condiviso con l'Ufficio Scolastico regionale grazie a un'intesa triennale rinnovata nel 2013, si articola in due fasi: l'incontro formativo in classe con i funzionari dell’Agenzia e la visita guidata degli studenti negli uffici dell' amministrazione finanziaria. Due momenti di confronto con un unico obiettivo: spiegare ai contribuenti in erba l'importanza di un comportamento fiscalmente corretto. 

"Il progetto Fisco & Scuola - ha commentato il Direttore regionale Rossella Rotondo - può vantare in Sardegna una tradizione ormai consolidata, con centinaia di bambini e ragazzi che di anno in anno, grazie alla volenterosa collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, si confrontano con il complesso tema della legalità fiscale, imparando anche attraverso il gioco il valore etico e costituzionale di un' equa partecipazione alle spese della collettività".

La novità della 12ª edizione. Ad arricchire l’edizione 2015-2016 torna anche il concorso finale, che vedrà le classi impegnate nel rappresentare il messaggio educativo di Fisco & Scuola attraverso un’opera teatrale, un brano musicale, uno spot promozionale, uno sketch di cabaret o una lettura animata da danza o balletto, che saranno valutati da una commissione mista Entrate-Scuola che premierà il lavoro più significativo per ciascuno dei tre gradi d’istruzione.

Tutte le informazioni con un clic - L'elenco delle scuole partecipanti e le altre informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Internet regionale, all'indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it - nella sezione "Fisco e Scuola".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it