Cronaca

Le previsioni: in Sardegna il nuovo anno si apre con le piogge ma non sarà gelo

Sull'Italia e sulla Sardegna con il nuovo anno tornano le piogge. Lo dicono le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, ma



CAGLIARI - "Fino a fine anno ancora alta pressione e smog alle stelle, ma dopo Capodanno tornerà finalmente la pioggia". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Se l'Inverno è stato totalmente assente per tutto Dicembre potrebbe invece cominciare a dire la sua sull'Italia proprio con il nuovo anno. Sull'Europa orientale è infatti in arrivo una intensa ondata di gelo, che non raggiungerà direttamente l'Italia, ma avrà quantomeno il merito di iniziare a far calare le temperature già entro San Silvestro dopo oltre un mese sopra media termica. Da Capodanno e per i primi giorni di Gennaio torneranno invece le perturbazioni atlantiche, che porteranno finalmente le tanto attese piogge e le nevicate sui rilievi, ma soprattutto al Centrosud".

L'alta pressione comincia a perdere gradualmente energia sulla Sardegna. Nei prossimi giorni ci sarà un graduale abbassamento del flusso più umido ed instabile atlantico verso la nostra regione, favorendo l'arrivo di alcune perturbazioni. Il primo fronte, seppur modesto, raggiungerà l'Isola a Capodanno, seguito da un'altra perturbazione più organizzata attesa tra il 2-3 Gennaio. Nei momenti di pausa tra un fronte e l'altro il sole si alternerà a schiarite anche ampie. Le temperature ancora leggermente sopra le medie del periodo, tenderanno ad abbassarsi su valori più consoni a questa fase dell'anno. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it