Cronaca

UniversitÓ, denuncia degli studenti: "Regione taglia fitto casa e inasprisce requisiti di merito"

"La Giunta Regionale ha deciso, dopo aver decurtato il fondo del contributo fitto casa di ben 250.000 euro, di inasprire arbitrariamente i "requisiti di merito" necessari per accedere al bando". ╚ la denuncia di Unica 2.0 associazione studentesca dell'UniversitÓ di Cagliari.



"Per le lauree triennali - fanno sapere gli studenti - infatti saranno richiesti 15 cfu (crediti formativi) e 20 cfu in più, rispettivamente per il 3 anno e per il primo fuori corso, rispetto ai parametri dell'anno scorso. Per le lauree magistrali saranno richiesti addirittura 15, 20, 25, 30, 35 cfu rispettivamente per 3°, 4°, 5°, 6° e 1° fuori corso".

"Sebbene il limite Isee sia stato aumentato di 5mila euro, bisogna considerare che i nuovi parametri per il calcolo dell'Isee ed i nuovi requisiti di merito, molto più stringenti, determineranno l'esclusione di centinaia di studenti che fino allo scorso anno risultavano essere idonei" denuncia Unica 2.0.

Gli universitari chiedono alla Giunta Regionale di modificare la sua direttiva il prima possibile in quanto, sebbene il bando sia stato già pubblicato nel sito dell'Ersu, è possibile fare domanda a partire dal 25 gennaio.  "Se la Regione non farà il possibile per rimediare a questo errore - concludono - saremo pronti ancora una volta a farci promotori di mobilitazioni e azioni legali, ancora una volta gli studenti universitari subiranno gli effetti di politiche inefficaci e dannose per il nostro contesto sociale, economico e territoriale".

Leggi la replica dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it