Cronaca

Temperature in picchiata, nel weekend calano di dieci gradi

L'inverno in Sardegna arriva con un mese di ritardo. Questo fine settimana gli esperti del meteo attendono un vistoso calo delle temperature in tutta Italia, la nostra Isola non fa eccezione.



CAGLIARI - Ondata di gelo dal weekend, si batterà i denti dal Trentino alla Sicilia. L'aria gelida attualmente presente sulla Scandinavia dilagherà verso Sud raggiungendo lo Stivale nel prossimo fine settimana. Le temperature caleranno ovunque portandosi su valori pienamente invernali con clima freddo anche di giorno: il tracollo termico sarà notevole e si avvertirà soprattutto al Centrosud, dove attualmente si registrano valori diurni primaverili, con perdita anche di oltre 10-15°C entro domenica

In Sardegna oggi, mercoledì 13 gennaio, una residua nuvolosità al mattino lascerà spazio ad ampie schiarite con venti molto intensi di Maestrale e raffiche fino a 60-80 km/h. Inoltre proseguirà nei prossimi giorni la presenza di un teso flusso umido ed instabile occidentale verso la nostra Regione, che favorirà l'arrivo di alcune perturbazioni sull'Isola. Nei momenti di pausa tra un fronte e l'altro il sole si alternerà a locali schiarite. Le temperature restano gradevoli, sopra le medie del periodo ma in calo da metà settimana. Clima ventoso per frequenti correnti moderate-tese dai quadranti occidentali. Situazione che tornerà a guastarsi nuovamente a partire dal 15 di Gennaio con un sensibile abbassamento delle temperature. 

Ultimo aggiornamento: