Cronaca

Cosa è successo in Sardegna nell'ultima settimana

Il gravissimo incidente tra due treni della metropolitana leggera di Cagliari con 85 feriti, l'allarme siccità con i bacini semivuoti e le polemiche sul deposito unico delle scorie nucleari. Sono tra i principali fatti accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



La settimana dal 18 al 24 gennaio in Sardegna inizia con il gravissimo incidente sul tracciato della metropolitana leggera di Cagliari: due treni si scontrano frontalmente, 85 feriti e un mare di polemiche, con la Procura che apre un'inchiesta sull'accaduto. La Sardegna è tra le regioni italiane in cui c'è un boom di assenze per malattia nel settore pubblico. A segnalarlo è uno studio della Cgia di Mestre su elaborazione di dati Inps. Segno inverso nel settore privato

La cronaca vede l'allarme legato alla siccità. Acqua razionata nel nord Sardegna, la pioggia continua a tardare la sua venuta. Trova spazio anche l'evento "Svegliati Italia": circa 2mila persone in corteo a Cagliari, Sassari e Nuoro per rivendicare i Diritti Civili. C'è anche la qurelle legata al deposito unico delle scorie nucleariSecondo il deputato Mauro Pili (Unidos) "Ottana è al centro dei grandi movimenti del sottobosco nucleare che da tempo punta al grande affare del deposito unico". Nel mirino una società del Ministero dello Sviluppo Economico.

Capitolo attualità: c'è da registrare l'arrivo di 30 milioni di euro, direttamente da Roma, per aumentare la continuità territoriale aerea nell'Isola. E proprio la Sardegna si appresta a diventare ancora di più protagonista nello spazio: firmato l'accordo tra Regione e Agenzia Spaziale Italiana.

La politica negli ultimi sette giorni tocca nervi scoperti nel centrodestra cagliaritano, col botta e risposta al veleno tra Piergiorgio Massidda e Pierpaolo Vargiu, entrambi candidati a sindaco per le comunali della prossima primavera. A Oristano, il Comune dichiara guerra alla movida: in arrivo regole stringenti e un Piano di classificazione acustica allegato al Piano urbanistico comunale.

Nello sport, il Cagliari perde in trasferta con il Crotone (1-3) e vince di misura in casa con la Ternana (1-0). Versante basket, la Dinamo Sassari vede nero: in Eurocup affonda in casa del Saragozza (87-75) e in campionato rimedia una sconfitta con Cantù (78-86).

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it