Cronaca

Cosa Ŕ successo in Sardegna nell'ultima settimana

I principali fatti avvenuti in Sardegna nell'ultima settimana, scelti dalla redazione di Sardegna Oggi. In agenda la crisi del lavoro, la politica, cronaca e sport.



CAGLIARI - Migranti, lavoro, politica. Sono stati questi i temi principali che hanno caratterizzato la cronaca dell'ultima settimana in Sardegna. Nello scorso weekend, complice il bel tempo, sono aumentati gli sbarchi di migranti nel Sulcis. Il fenomeno degli arrivi di persone provenienti dal nord Africa nella nostra isola è tuttavia contenuto: i migranti arrivano nell'ordine della decina a bordo di piccole imbarcazioni di fortuna. Per loro le difficoltà non mancano, come testimonia il salvataggio di una famiglia di migranti grazie all'intervento di un poliziotto fuori servizio. Rimanendo sulla cronaca, ma passando al settore giudiziario, si è registrata una svolta nel processo sulla cosiddetta "strage di Tempio": l'accusa ha chiesto l'ergastolo per il presunto assassino Angelo Frigeri.

Per la politica è stata una settimana importante: il Consiglio regionale ha approvato, non senza polemiche, la legge di riforma degli Enti Locali: tra le principali novità la creazione della città metropolitana di Cagliari e le Unioni dei Comuni. Importante anche il via libera da parte del Ministero dell'Ambiente alle bonifiche dell'area dell'ex petrolchimico di Porto Torres.

Settimana calda sul frangente del lavoro: a Cagliari è tornata a farsi sentire la voce degli operai Alcoa. Gli ormai ex dipendenti della multinazionale che ha chiuso i battenti a Portovesme, con una protesta hanno chiesto alla Regione di intercedere presso il Governo per riportare la vertenza nell'agenda politica. Una vicenda che invece ha occupato le cronache degli ultimi giorni è stata il possibile addio dell'aviazione militare tedesca da Decimomannu.

La pagina dello sport sorride a metà alle squadre sarde. Il Cagliari con la vittoria di venerdì sera sull'Avellino, e grazie ai tre punti guadagna dal Perugia dell'ex Pierpaolo Bisoli sul Crotone, ha riconquistato la vetta della classifica di Serie B. Nel basket vittoria, amara, per la Dinamo Sassari che in Eurocup ha battuto il Saragozza ma in campionato è stata sconfitta da Brindisi.

Infine spazio al meteo: l'inverno in Sardegna, dopo una breve parentesi di alcune settimane a dicembre, sembra non essere ancora arrivato. Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da sole e temperature in aumento, una situazione anomala che si è verificata anche nel resto d'Italia: secondo alcuni quello appena finito è stato il dicembre meno piovoso degli ultimi 215 anni. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it