Cronaca

Alcoa: sindacati in piazza a Roma, serve un futuro per il Sulcis. Protesta anche a Cagliari

Un futuro per il Sulcis. E' questo lo slogan che guida la manifestazione dei lavoratori ex Alcoa di Fim Fiom e Uilm che stanno sfilando a Roma. In contemporanea a Cagliari la mobilitazione del Sulcis.



CAGLIARI - Un lungo corteo che da piazza Argentina arrivera' davanti a Montecitorio per scandire la rabbia dei lavoratori per una vertenza che dura ormai da oltre 4 anni senza che si intraveda all'orizzonte una soluzione. Fischietti, tamburi, trombe e tanti slogan: "non molleremo mai" e "Sulcis inglesiente uniti nella lotta, il posto di lavoro non si tocca", si legge sullo striscione che apre il corteo non privo di tensioni. Attesi davanti alla Camera dei deputati anche i leader di Cisl e Uil, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.

"E' la più dura vertenza industriale che abbiamo, in piedi da 4 anni con una mobilitazione senza tregua. Si deve dare un futuro occupazionale al Sulcis, la provincia più povera d'Italia, sempre piu povera", dice sfilando il leader Fim Marco Bentivogli che alla politica ricorda che "se perdono i lavoratori ex Alcoa perdiamo tutti".

In contemporanea a Cagliari, sotto il palazzo della Regione in viale Trento, è in corso la "mobilitazione del Sulcis". In piazza ci sono Cisl, i movimenti Zona Franca, Partite Iva, commercianti e artigiani, studenti e disoccupati. Tra le richieste alla Giunta, un commissario per la vertenza Sulcis e l'avvio del Piano Sulcis.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it