Cronaca

Cosa è successo in Sardegna nell'ultima settimana

La corruzione che dilaga in molti settori pubblici e porta a un giro d'affari irregolare molto elevato, la decapitazione della gang di criminali specializzati negli assalti ai portavalori, la ripresa degli sbarchi di migranti. Sono tra i principali fatti accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



La settimana dal 14 al 20 marzo in Sardegna vede i fari della Guardia di Finanza accesi sulla corruzione: tra appalti, sanità e Inps c’è un giro di malaffare pari a 250 milioni di euro. Ci sono anche il fiume di arresti per gli assalti ai portavalori. 23 in manette, tra loro anche il vice sindaco di Villanova Strisaili.

La cronaca si incentra sul nuovo sbarco di migranti, 700, a Cagliari. Dopo qualche mese di pausa, riprendono gli arrivi dei profughi sull’Isola. C’è poi l’eterna grana legata al sovraffollamento delle carceri: la metà degli istituti penitenziari regionali sono pieni come un uovo, nella nuova struttura di Uta è già emergenza.

Capitolo attualità. Il colosso della tecnologia Huawei sbarca in Sardegna, a Pula sorge il laboratorio dell’innovazione: accordo tra Regione e Crs4. L’Università di Cagliari, così come tutti gli altri atenei italiani, si prepara a scendere in piazza per protestare contro i tagli del Governo, in una lunga giornata scandita da marce e dibattiti pubblici.

La politica negli ultimi sette giorni vede la discesa in campo, a Cagliari, di Pierpaolo Vargiu (sostenuto da liste civiche sotto il nome comune di #CA_mbia) per la corsa a sindaco del prossimo giugno, così come il Movimento 5 Stelle, che punta tutto su Antonietta Martinez. In ambito regionale, il presidente Francesco Pigliaru visita la Corsica e firma un patto d’acciaio con il numero uno del Consiglio esecutivo corso, Gilles Simeoni: l’obbiettivo è avere una voce unica, in Europa, sul tema dell’insularità.

Nello sport, nel calcio il Cagliari perde in casa con il Perugia (2-0) e vince in trasferta a Vicenza (0-2). Nel basket, la Dinamo Sassari interrompe il digiuno e supera Capo d’Orlando (92-63).

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it