Cronaca

4mila metri quadri green, tra frutteti e antichi percorsi. Cagliari, riapre l'Orto dei Cappuccini - LE FOTO

Taglio del nastro per l'area verde ad ovest dell'Anfiteatro romano, dopo quasi un anno di lavori e 150mila euro usciti dalle casse del Comune. C'è anche un parcheggio davanti all'ingresso principale.



CAGLIARI - "Restituiamo alla città e ai suoi visitatori un luogo che ha un grandissimo valore storico, simbolico e ambientale. È rimasto chiuso e in stato di abbandono per molti anni, poco conosciuto anche dalla maggior parte dei cagliaritani. Dopo un intervento di riqualificazione che ha tenuto conto della sua storia e del suo utilizzo, sarà di nuovo aperto e accessibile a tutti". Parole del sindaco Massimo Zeddda, che annuncia l'apertura di un'ennesima area verde in città. Stavolta tocca all'Orto dei Cappuccini. L'apertura è prevista per il prossimo 10 maggio.

I lavori hanno riguardato il restauro dei muretti storici e della piccola struttura di servizio già presente. I diversi quadranti dell’Orto sono stati interessati dall'intervento di riqualificazione. Nel primo è stato ricostituito il giardino delle piante aromatiche e officinali. Nel secondo trova spaizo un piccolo agrumeto. Nel terzo un orto didattico a disposizione di cittadini e scolaresche. Nel quarto, infine, un grande prato che consente, oltre al gioco dei bambini, l’allestimento di piccoli eventi culturali.
 In prossimità dell’ingresso sul viale Merello presente un piccolo parcheggio, "pensato soprattutto per favorire l’accessibilità ai portatori di disabilità. L’area di intervento copre circa 4mila metri quadri e l’importo dei lavori è stato di 151.942 euro".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it