Cronaca

Oristano, il 5 per mille del Comune per i farmaci ai più poveri

Il Comune di Oristano utilizzerà i fondi raccolti con il 5 per mille per l’acquisto di farmaci per le persone in condizioni di disagio socio-economico.



ORISTANO - L’iniziativa è della Giunta Tendas che in accordo con Federfarma (l’associazione che rappresenta i farmacisti titolari di farmacia di Oristano e della sua Provincia) la attuerà attraverso il progetto “Prendersi cura” sulla base di un protocollo d’intesa firmato ieri dal sindaco Guido Tendas e dal presidente di Federfarma Oristano Pasquale Sechi.

Il progetto prevede l’assegnazione dei voucher sociali ai soggetti in condizioni di disagio socio-economico, individuati dai servizi sociali del Comune, per l’acquisto di farmaci di fascia C, e comunque farmaci soggetti a ricetta medica, ma non concessi dal servizio sanitario nazionale e quindi a carico del cittadino.

Potranno beneficiare dei voucher i cittadini residenti nel Comune di Oristano che si trovano in una condizione di disagio socio-economico e che sono a rischio di esclusione sociale, con un Isee ordinario inferiore o uguale a 5.500 euro. Ogni beneficiario potrà utilizzare i voucher fino a un controvalore massimo di 50 Euro. Le farmacie aderenti, opportunamente coinvolte da Federfarma e inserite in un elenco pubblico, esporranno apposite vetrofanie all’ingresso del proprio locale.

“Nell’ultimo anno abbiamo raccolto quasi 9 mila Euro con il 5 per mille – hanno detto il sindaco Tendas e l’assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. Un ottimo risultato se si considera che in passato la media era di poco superiore ai 5 mila Euro. Segno che gli interventi sociali programmati dal Comune attraverso il 5 per mille sono stati apprezzati dagli oristanesi. Quest’anno speriamo di fare ancora meglio”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it