Cronaca

Aereo Egyptair precipita in mare, fonti Usa: "Potrebbe essere stata una bomba"

66 morti, prende piede la pista del terrorismo. Per alcuni funzionari americani lo schianto in mare causato "da una esplosione a bordo causata da una bomba". Francia e Egitto aprono un'indagine.



È giallo sul ritrovamento del relitto dell'aereo Egyptair, precipitato oggi nel Mediterraneo con 66 persone a bordo. Dopo che la compagnia aerea egiziana ha annunciato che i detriti rinvenuti a largo dell'isola greca di Karpathos appartengono al volo MS804, il capo dell'autorità greca per la sicurezza aerea, Athanassios Binos, ha smentito la notizia . "Fin'ora l'analisi degli oggetti ritrovati indica che non appartengono a un aereo, anche il mio omologo egiziano mi ha confermato che non è stato ancora dimostrato che i pezzi appartengono al volo Egyptair dopo il nostro ultimo contatto verso le 17:45, ha detto alla tv di stato Ert. L'Airbus A320-232 è scomparso dai radar, mentre era in volo fra Parigi e Il Cairo. 

Secondo la Casa Bianca, è ancora troppo presto per dire cosa possa aver causato lo schianto, ma secondo alcuni funzionari americani sarebbero emersi "i primi segnali" di una esplosione a bordo, probabilmente "causata da una bomba". Fonti dell'amministrazione Obama precisano comunque che "la teoria potrebbe cambiare". L'Egitto dal canto suo ritiene più probabile che si tratti di terrorismo che non di un guasto. Durante una conferenza stampa al Cairo, il ministro egiziano dell'Aviazione Sherif Fathy ha detto: "La situazione potrebbe indicare che la possibilità di un'azione terroristica sia maggiore rispetto a quella di un guasto tecnico, ma dobbiamo aspettare le indagini". "Le nostre informazioni sfortunatamente confermano che l'aereo dell'EgyptAir è precipitato in mare", ha detto il presidente francese Francois Hollande in una breve dichiarazione durante la quale ha aggiunto che al momento "non è scartata nessuna ipotesi, nessuna è privilegiata" riguardo alle cause del disastro. Sia la Francia che il procuratore generale dell'Egitto, Nabil Sadek, hanno aperto un'indagine sulla scomparsa del velivolo.

ADNKRONOS

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it