Cronaca

I dati del traffico in Italia, la Sardegna registra l'incremento più alto: 8%

L'Anas pubblica i dati sul traffico in Italia. L'Indice di Mobilità Rilevata (Imr) registra punte dell'8% in Sardegna, è l'incremento maggiore in tutta Italia. Aumenti significativi anche nel segmento dei mezzi pesanti: in Sardegna + 13% ma la strada più trafficata è il Grande Raccordo Anulare di Roma.



CAGLIARI  - Traffico in crescita sulla rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita dall'Anas in tutta Italia . Nel mese di maggio l'Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell'Osservatorio del Traffico registra un incremento del 4% circa rispetto al mese precedente, con punte dell'8% in Sardegna.
Ampiamente superata quindi la lieve flessione dei flussi di circolazione registrata nel confronto tra i mesi di aprile e marzo scorsi (-0,4%). Secondo i tecnici dell'Osservatorio, si tratta di un incremento stagionale significativo, tenuto conto che lo scorso anno il dato risultò del tutto trascurabile: a maggio 2015, infatti, l'aumento – rispetto ad aprile dello stesso anno, era stato solo dello 0,3% su tutta la rete nazionale, senza punte significative.

Incrementi significativi, rispetto ad aprile 2016, si rilevano nel segmento dei veicoli pesanti, sia a livello nazionale, dove il dato si attesta oltre il 6%, sia a livello locale dove è in vetta la Sardegna con un più 13%. Interessante l'incremento rilevato, nel medesimo segmento, a maggio 2016 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente: +9% a livello nazionale, con un picco del +22% in Sicilia.

L'arteria più trafficata della rete Anas è però ancora una volta il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso venerdì 6 maggio è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 167.436 veicoli.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it