Cronaca

Treno Carbonia-Cagliari, corse cancellate per tutta l'estate. Pioggia di polemiche

Dal Sulcis al capoluogo sardo e viceversa servizio più che a singhiozzo fino a settembre. Proteste dal mondo della politica e dai semplici cittadini. C'è una petizione, già raccolte centinaia di firme.



CAGLIARI - Meno corse tra le stazioni del Sulcis Iglesiente e quella del capoluogo isolano. Il treno che da Iglesias arriva a Cagliari, passando anche per Carbonia, va in vacanza con largo anticipo. Taglio netto ai collegamenti fino al mese di settembre, questa la decisione di Trenitalia. Una scelta che scatena un vespaio di polemiche: centinaia di pendolari hanno già firmato una petizione - consegnata alla prefettura di Cagliari, all'assessorato regionale dei Trasporti e alla stessa Trenitalia -. Bordate arrivano anche dall'Udc.

C'è "rabbia tra i viaggiatori della linea ferroviaria Carbonia-Iglesias-Cagliari. A differenza degli anni passati, in cui alcuni treni venivano soppressi nel mese di agosto, quest'anno una buona percentuale di corse verrà cancellata. Noi non paghiamo regolarmente l'abbonamento mensile, che oltretutto è stato aumentato di prezzo. Dovrebbe essere incentivato l'uso dei mezzi pubblici in vista di una maggiore sostenibilità ambientale e per evitare ingorghi di traffico ormai al limite del tollerabile a Cagliari", questo l'appello lanciato da molti cittadini, che hanno raccolto oltre cento firme per chiedere il ripristino delle corse soppresse.

"Nessuna carrozza per la corsa delle 7.54. Un'ulteriore mazzata per i viaggiatori sui binari". Da qui l'interpellanza del consigliere regionale Gianluigi Rubiu (Udc), che non utilizza mezzi termini. "Una disfunzione che i pendolari subiscono senza nessun preavviso, visto che Trenitalia ha cancellato una corsa della linea ferroviaria Carbonia–Iglesias–Cagliari per i tre mesi estivi, con un'utenza di oltre cento viaggiatori beffata da questa soppressione improvvisa ed immotivata". 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it