Cronaca

Voto alle donne, Umberto Eco, il "confine". Le prove della Maturità 2016

Mezzo milione di studenti italiani alle prese con la prima prova della Maturità 2016. Ecco i temi scelti quest'anno dal Ministero dell'Istruzione.



Umberto Eco come riporta Skuola.net, è stato scelto per l'analisi del testo. Il brano proposto ai maturandi è tratto da 'Sulla Letteratura', raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Il voto alle donne nel 1946 è l'argomento scelto per il tema storico. Vengono forniti agli studenti due brani, uno della scrittrice Alba de Cespedes e uno di Anna Banti. Per il saggio scientifico l'avventura uomo nello spazio.

La traccia di ordine generale, tipologia D, scelta quest'anno dal Miur affronta il concetto di confine. Partendo da un estratto dell'opera 'Significati del confine - I limiti naturali, storici e mentali' di Piero Zanini, ai maturandi è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l'attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell'opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto di confine dando quindi molti spunti ai maturandi. Nell'estratto si parla anche degli effetti che si ripercuotono sull'individuo che oltrepassa un confine, che esce dal suo spazio familiare.

Il rapporto padre-figlio nelle arti è nella letteratura del Novecento è il tema della traccia dello scritto di italiano relativa alla tipologia del saggio breve artistico letterario. Tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione e sostegno c'è l'opera di De Chirico, Il figliol prodigo e quella di Umberto Saba, Mio padre è stato per me l'assassino. Presenti nelle fonti anche Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi.

Per il saggio breve storico politico è stata proposta una traccia sul valore del paesaggio, rende noto Skuola.net. Con questa traccia Vittorio Sgarbi approda alla Maturità. C'è un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, tra i documenti a corredo di questa traccia. Tema dominante di tutti i testi proposti, è l'intimo legame tra il paesaggio e le vicende storico-culturali del popolo che vi è vissuto.

Per il saggio breve di ambito socio-economico il Miur quest'anno ha scelto una traccia dal titolo 'Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?'. Tra i brani messi a disposizione degli studenti ci sono il concetto di Prodotto Interno Lordo, estrapolato dall'enciclopedia Treccani e un estratto di un discorso di Robert Kennedy, ex senatore americano, riportato dal Sole 24ore nel 2013. 

Adnkronos

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it