Cronaca

Apertura nei weekend e visite guidate anche per stranieri. Svolta per l'Orto botanico di Cagliari

Possibile visitare sette giorni su sette il polmone verde dell'Ateneo e della città. Tour in inglese, francese e tedesco, cancelli aperti dalle 9 alle diciotto. Piena fruibilità per i disabili.



CAGLIARI - Dopo oltre tre anni, l'Orto botanico dell'Università di Cagliari - oggi divenuto "Centro Servizi di Ateneo HBK" (Hortus Botanicus Karalitanus) - riapre al pubblico anche nel fine settimana e nei giorni festivi. I nuovi orari prevedono l'apertura con orario continuato dalle 9 alle 18 per tutto il periodo in cui è in vigore l'ora legale (1 aprile - 31 ottobre) e l'apertura dalle 9 alle 14 nei restanti mesi. Il lunedì è prevista la chiusura settimanale per effettuare tutte le opere di manutenzione e le lavorazioni particolarmente rumorose (come sfalci e potature). Le nuove tariffe non prevedono aumenti ed anzi una forte riduzione dei prezzi (fino al 50 per cento di sconto) in particolare per tutti i bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni), le famiglie e tutti coloro che optano per gli abbonamenti mensili o annuali. Sono anche previste due tipologie di tessere (amici dell'Orto e soci sostenitori) per coloro i quali intendono partecipare attivamente alla vita dell'Orto e lo vogliono sostenere.

È confermato l'ingresso gratuito per tutti i bambini inferiori ai 6 anni, le persone disabili ed accompagnatori, studenti dell'Ateneo in regola col pagamento delle tasse e tutto il personale dell'Università che realizza attività didattiche e di ricerca all'interno della struttura. Visitabile l'intera superficie dell'Orto: l'offerta prevede anche la possibilità di visite guidate (in inglese, spagnolo e francese), anche alle diverse strutture del nuovo Centro Servizi di Ateneo. In particolare sono fruibili il museo botanico e la banca del germoplasma della Sardegna. Sono stati attivati anche diversi laboratori di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, oltre ad un servizio di accoglienza per i bambini nei mesi estivi che per il diciottesimo anno consecutivo vede la collaborazione con il Cruc e l'associazione Palazzo d'Inverno.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it