Cronaca

Sassari - Alghero, oggi il primo viaggio con i treni elettrici

Quattro nuovi treni dell'Arst, realizzati in Svizzera, collegheranno Sassari e Alghero in 40 minuti. Il viaggio inaugurale questa mattina.



"Oggi entrano in servizio quattro treni diesel elettrici Stadler modernissimi, ai massimi livelli della tecnologia disponibile sul mercato, che collegheranno Sassari, Sorso e Alghero, miglioreranno la qualità del viaggio e i tempi di percorrenza e per i quali la Regione ha stanziato 21 milioni di euro". Lo ha detto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana stamattina a Sassari alla presentazione dei nuovi treni di fabbricazione svizzera in servizio per l'Arst.

Le nuove automotrici chiamate Maestral, Alguer, Sardus Pater e Sandalion, nomi scelti dalle amministrazioni locali, hanno carrozze realizzate interamente in alluminio, ampie porte, piano ribassato con ingresso a raso per favorire l'accesso dei passeggeri a mobilità ridotta, ganci portabici e struttura interna open space per garantire massima libertà di movimento. Gli Stadler in partenza da Sassari raggiungeranno Sorso in 13 minuti e Alghero in 33. Possono correre alla velocità massima di 100 chilometri orari, hanno una capacità di 100 posti a sedere più 10 strapuntini, 86 posti in piedi in composizione standard raddoppiabile o triplicabile in caso di particolari esigenze di trasporto.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it