Cronaca

Al Brotzu eseguito il 300° trapianto di fegato

Dopo 12 anni di attività, il Centro trapianti di fegato dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari, diretto dal chirurgo Fausto Zamboni, ha raggiunto un nuovo traguardo: è stato eseguito il 300° trapianto di fegato.



CAGLIARI - Continua la serie positiva dei trapianti d’organo ed il raggiungimento di importanti traguardi per la salute dei cittadini in Sardegna. Con quello effettuato ieri al Brotzu, dall’équipe del chirurgo Fausto Zamboni sono stati raggiunti i 300 trapianti di fegato dal 2004 ad oggi.  Un risultato importante che dimostra sia la grande professionalità della Struttura che la generosità dei donatori, segno evidente di una cultura della solidarietà che in Sardegna si è sempre dimostrata ben radicata e che deve essere sempre più diffusa.

“Come sempre vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare alle famiglie dei donatori che con la loro generosità, in un momento drammatico come la morte di un congiunto, decidono di donare gli organi e permettere così di ridare speranza e vita ad altre persone che soffrono” – ha sottolineato Graziella Pintus, Commissario Straordinario dell’AOB.

“Un trapianto d’organo è un atto complesso che coinvolge numerose figure in attività ad altissimo contenuto scientifico e professionale, è l’atto conclusivo del lavoro di una complessa organizzazione attiva 365 giorni l’anno 24 ore al giorno in tutta Italia” ha commentato  Fausto Zamboni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Trapianto di fegato dell’AOB “Il traguardo raggiunto oggi è un motivo di orgoglio per tutti e rappresenta l’opportunità per ringraziare tutti i colleghi medici, gli infermieri, i tecnici, gli OSS e tutti gli operatori che garantiscono il funzionamento della rete trapiantologica in Sardegna”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it