Cronaca

Nuova vita per il Terrapieno di Cagliari. In migliaia per l'inaugurazione dell'area sportiva - LE FOTO

Taglio del nastro dell'area tra Villanova e Castello. I campi presi d'assalto, a contorno tante ore di musica. Piazza dello sport all'aria aperta e in una posizione mozzafiato.



CAGLIARI - Due campi da calcio (a 5 e a 7) un playground da basket, si può fare anche arrampicata e yoga. Poi, per placare eventuali languori dello stomaco, una pizza o altre varietà di cibo nella club house. Ecco il nuovo Terrapieno, il progetto ultradecennale vede la luce, dopo intoppi, iter burocratici stringenti e ritardi. Una vera e propria piazza dello sport nel tetto del multipiano di vila Regina Elena. L'inaugurazione fa il botto: in migliaia in visita nell'area riqualificata da privati (Florian Kuster, Alessio Raggio e Marco Isola, con la primogenitura del progetto che porta la firma di Giampiero Solinas), tra musica, qualche tiro al canestro o un cross nell'erba sintetica dei campi. 

Presenti molte autorità, regionali e comunali. Il sindaco, Massimo Zedda, dopo essersi complimentato con l'azione svolta dai privati (con la concessione dei metri quadri con vista panoramica data dal Comune fino al 2029), spiega che è un ulteriore tassello che fa del capoluogo sardo sempre più un centro sportivo all'aria aperta. "Una riqualificazione importante, progetto sblocato dopo anni grazie a un gruppo di imprenditori insieme al vecchio concessionario degli spazi. È una restituzione dell'area agli abitanti dei due rioni storici di Villanova e Castello, un'altra promessa mantenuta. Si tratta di un collegamento tra il Giardino sotto le mura e la Passeggiata Coperta. Inoltre", afferma Zedda, "con l'inserimento nel dossier sulla vela per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024, abbiamo più possibilità di essere scelti come città europea dello sport 2017. Ciò è possibile anche grazie agli spazi nuovi creati nei quartieri e al Poetto, che è una palestra a cielo aperto".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it