Cronaca

Pensionato, nel tempo libero appiccava roghi. Arrestato piromane seriale 68enne a Uras

Preso il responsabile dei roghi che hanno devastato il territorio tra Pabillonis e San Nicolò Arcidano tra giugno e agosto. È T.G., anziano residente a Mogoro. Gli agenti l'hanno fermato mentre appiccava un rogo.



CAGLIARI - Un incendiario seriale è stato arrestato in flagranza di reato, a Uras, al culmine di un'importante operazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nucleo Investigativo di Cagliari. L’arrestato è Terenzio Garau, nato a Uras nel 1948 ma residente a Morimenta (Mogoro), un pensionato pregiudicato per furto e già agli arresti domiciliari. È il presunto autore di numerosi roghi che hanno colpito, tra giugno e agosto, il territorio tra Pabillonis e San Niccolò Arcidano. L'uomo ha tentato la fuga ma è stato immediatamente immobilizzato da due agenti del Corpo forestale. L'arresto, frutto di approfondite indagini e continue verifiche sul territorio, ha colto di sorpresa l'uomo mentre appiccava un fuoco lungo la viabilità di campagna, dopo averne acceso altri due.

I tre punti fuoco, accesi a favore di vento, avrebbero determinato ingenti danni al territorio già martoriato dei due Comuni. Le indagini del Nipaf del Corpo forestale di Cagliari hanno messo in evidenza la gravità delle reiterate azioni del Garau, che è stato individuato a seguito di riscontri a segnalazioni e attività tecnica svolta dagli specialisti del Corpo durante le indagini su almeno 8 incendi nell’agro, ma è possibile che i risultati portino a un numero ben maggiore di eventi incendiari. L'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano, si è congratulata per "la quotidiana e puntuale attività di prevenzione e repressione svolta dal Corpo forestale in tutta la Sardegna". L'uomo è finito ai domiciliari.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it