Cronaca

Incendio all'ospedale di Lanusei. Paura per i pazienti, fiamme domate nella notte

Il fuoco scoppia a causa di un corto circuito, evacuato il reparto di Ostetricia. Mamme e bambini trasferiti in un altro piano del Nostra Signora della Mercede. GiÓ svolte le operazioni di bonifica.



LANUSEI (NU) - Un principio di incendio, in un piccolo deposito dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia al pian terreno dell'Ospedale Nostra Signore della Mercede di Lanusei ha fatto scattare, questa notte intorno alle 12,50, le misure di sicurezza del Presidio. Le cause sono ancora in corso di accertamento ma l'ipotesi è quella di un corto circuito elettrico nel stesso deposito. Il sistema di allarme si è attivato immediatamente così come il sistema di compartimentazione che permette di isolare le altre parti del reparto impedendo l'eventuale propagazione delle fiamme.

Lo stesso personale presente in turno è intervenuto nel deposito, spegnendo il fuoco. Così come prevede la procedura, il personale del centralino ha contestualmente allertando i Vigili del fuoco, la direzione sanitaria dell'ospedale e i responsabili del servizio aziendale di prevenzione e protezione, Guido Sorcinelli, e della sicurezza antincendi dell'Asl, Luca Crobu. Nonostante il piccolo incendio sia stato immediatamente domato, al fine di evitare possibili disagi dovuti al fumo sprigionato, si è ritenuto opportuno trasferire sei neonati e le loro mamme al primo piano, nei reparti di Pediatria e Chirurgia. "Il sistema di rilevazione dei fumi ha permesso l'intervento immediato del personale", chiarisce Sorcinelli, precisando che i Vigili del fuoco si stanno occupando della bonifica degli ambienti e della loro messa in sicurezza, "la preparazione degli operatori ha permesso il trasferimento dei neonati e delle mamme in tutta tranquillità". Concluse le operazioni di bonifica, il reparto torna di nuovo disponibile per le mamme e i piccoli pazienti.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it