Cronaca

Il mare della Sardegna e la vela terapia per curare la spina bifida. In prima linea Andrea Mura

Bambini con gravi malformazioni nelle acque isolane grazie al progetto Round Sardinia Race. Il 17 e diciotto settembre prossimi, insieme al velista Andrea Mura. "Riabilitazione alternativa e utile".



CAGLIARI - Il mare della Sardegna e la vela terapia: una riabilitazione alternativa per bambini e ragazzi con gravi malformazioni. C'è anche il velista Andrea Mura nel progetto imbastito da Vela Solidale Sardegna, associazione costituita da medici, artisti, persone portatrici di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri ed operatori socio-sanitari, con l’intento di promuovere l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale. Nata nel settembre del 2005, si è costituita in Onlus nell’agosto del 2006. Da 10 anni organizza corsi di vela terapia per bambini e adolescenti portatori di disagio psico-fisico e sociale in collaborazione con lassociazione Spina Bifida Sardegna, il Rotary Club Cagliari e la Società Italiana di Pediatria Sezione Sardegna.

In Sardegna vengono seguiti un centinaio di pazienti che hanno il problema della spina bifida. Non esiste però a tutt’oggi un provvedimento regionale che istituisca un centro dedicato. Il 17 e 18 settembre l’associazione partecipa con un equipaggio di ragazzi speciali, tutti seguiti presso l’azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, alla prima tappa della Round Sardinia Race, con partenza dal porto di Cagliari. La regata è organizzata dal grande campione di vela Andrea Mura che partecipa su Ubiquity-Vento di Sardegna. Andrea Mura, oltre ad essere un sostenitore di Vela Solidale Sardegna, è stato recentemente insignito da parte del Rotary Club di Cagliari della massima onorificenza Rotariana, il Paul Harris Fellow, per i suoi grandi meriti sportivi. Giovedì 15 settembre al porto di Cagliari l'arrivo dell'imbarcazione Asibiri 3, sabato 17 settembre la partenza verso Villasimius, dove l’equipaggio speciale viene accolto dai Soci della Lega Navale Villasimius e dall’associazione Mari Nostru, Crov Villasimius. Domenica 18 settembre il ritorno nello specchio d'acqua cagliaritano.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it