Cronaca

Tutti con il naso all'insù. Arriva l'eclissi di luna in penombra

Il fenomeno avviene solo una volta all'anno e per pochi minuti. L'appuntamento per curiosi e scrutatori del cielo è per il 16 settembre prossimo. Con la speranza che non ci siano nuvole a rovinare lo spettacolo.



Il 16 settembre prossimo, dalle 18.55 alle 22:54 è l'unica occasione dell'anno per osservare in Italia l'eclissi lunare penombrale, un'eclissi di luna che si verifica quando il satellite della terra transita solo per la sua penombra, e il cui picco è previsto due ore prima, alle 20:54. Un evento che capita una volta ogni 365 giorni e che richiama migliaia tra appassionati e semplici curiosi. Armati di telescopio, o anche semplicemente ad occhio nudo, è possibile osservare il curioso fenomeno.

Si tratta, per l'esattezza, di un fenomeno che porta con sè la possibilità di essere poco visibile. Solo se la luna transita completamente all'interno della penombra è infatti possibile parlare di un'eclissi totale. Se, invece, la terra ne oscura solo una parte, si deve parlare di un tipo di eclissi unicamente parziale.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it