Cronaca

Oli usati, 3200 tonnellate raccolte in Sardegna. La grana dell'assenza delle isole ecologiche

Maxi raccolta di lubrificanti e materiali "pericolosi" in tutta l'Isola, la provincia del capoluogo sardo è leader con 1520 tonnellate. Il fai da te, però, rovina la media (e l'ambiente). "Più ricicli con il porta a porta".



CAGLIARI - 1520 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Cagliari nel 2015, su un totale di 3260 recuperate in tutta la Sardegna. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell'ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. I ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a "Green League", il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all'educazione ambientale. "Il fattore educativo delle campagne come questa è fondamentale per migliorare la qualità della salute e dell'ambiente", dichiara l'assessore comunale all'Ambiente, Claudia Medda. "E anche la presenza del dirigente del Servizio Igiene del suolo e ambiente alla conferenza stampa, Roberto Montixi, testimonia la sensibilità dell'Amministrazione comunale in questa direzione.

"La città deve presto affrontare un passaggio epocale", spiega Roberto Montixi, "si passa da una raccolta dei rifiuti effettuata con i cassonetti, al sistema del porta a porta. Ciò permette di migliorare i livelli di raccolta differenziata riducendo, al contempo, i quantitativi di rifiuti non riciclabili e le spese di smaltimento. La trasformazione viene inoltre accompagnata da una serie di 'iniziative parallele di promozione e di educazione che coinvolgono anche le scuole'". "La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta", afferma Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou, "si concentra soprattutto nel fai da te. Per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it