Cronaca

Settimana capricciosa, ombrelli a portata di mano

In Italia estrema variabilitÓ meteo nei prossimi giorni con passaggi piovosi alternati a parentesi soleggiate. Calo termico in settimana, ma a fine mese nuova sciroccata.



"Sarà una settimana caotica dal punto di vista meteo sull'Italia, con via vai di fronti nuvolosi che porteranno delle piogge, ma intervallate da parentesi soleggiate" – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – "saremo investiti da umidi venti atlantici che manterranno il tempo piuttosto inaffidabile: in particolare mercoledì è attesa qualche nuova pioggia al Nord e Toscana, giovedì anche all'estremo Sud, mentre venerdì si profila un peggioramento più deciso per le regioni centro-meridionali, con piogge e temporali sparsi. In un contesto tanto dinamico è ancor più complicato capire che tempo ci aspetta il prossimo weekend, ma stando alle ultime elaborazioni il sabato dovrebbe vedere prevalenza di sole (anche se non per tutti), mentre la domenica il ritorno della pioggia al Nord".

"Le temperature saranno in calo, in particolare al Nord, con qualche spruzzata di neve sulle Alpi sin sotto i 1800-2000m" - prosegue l'esperto – "Mentre al Sud il clima si manterrà abbastanza mite. Calo termico però più apprezzabile nei valori minimi che dovrebbero tornare a una cifra sulle aree interne del Centronord, in particolare entro sabato quando sono previsti valori localmente sotto i 6-8°C."

"Nella prossima settimana cambia tutto, con il ritorno di venti di Scirocco che faranno innalzare nuovamente le temperature su tutta l'Italia. In particolare al Centrosud potrebbe tornare a far caldo, con massime diurne anche superiori ai 25°C, se non prossime ai 28-30°C sulle Isole Maggiori" – concludono da 3bmeteo.

LA SARDEGNA. Settimana variabile in Sardegna con transito di alcuni fronti nuvolosi che lambiranno soltanto l'Isola. Non si esclude tuttavia qualche fenomeno tra giovedì e venerdì, soprattutto sui settori occidentali dell'Isola. Le temperature rimangono nel complesso comprese nelle medie del periodo.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it