Cronaca

Sclerosi multipla, record preoccupante per la Sardegna. Prima in Italia per numero di casi

Migliaia i sardi colpiti dalla malattia autoimmune, con percentuali che risultano le più alte di tutto il Paese. I dati snocciolati durante l'appuntamento cagliaritano di Nordic Tales.



CAGLIARI - La sclerosi multipla è una condizione che riguarda 110mila persone in Italia e in Sardegna registra la prevalenza più alta del nostro Paese: 360 ogni 100mila le persone con sclerosi multipla contro una media italiani 188 su 100mila. La malattia auotimmune consegna all'Isola un primo posto del quale essere poco felici. Non è certamente la prima volta che vengono accesi i fari su questo tema, ma i dati usciti rappresentano la "fotografia" più recente.

A snocciolarli, nella cornice del Poetto di cagliari, gli organizzatori dell'evento "Nordic Tales cammina contro la sclerosi multipla". Una cinquantina di persone colpite dalla malattia e no - amici, parenti, medici e caregiver - hanno camminato insieme contro la sclerosi multipla rispondendo all'appello e allo spirito di Nordic Tales, l'iniziativa nata per raccontare attraverso la disciplina sportiva del Nordic walking la sclerosi multipla e che nelle 8 tappe del 2016 ha coinvolto circa 350 persone. Presenti tanti ragazzi della sezione di Cagliari di Aismche hanno coinvolto la cittadinanza nella suggestiva camminata. Nordic Tales è un'iniziativa che ha il supporto di Sanofi Genzyme e il patrocinio di Aism, della scuola italiana di Nordic walking e del Comune di Cagliari.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it