Cronaca

Cacciatore e cercatore di funghi in difficoltà a Muravera e Dolianova. Salvi grazie al soccorso alpino

Un amante della doppietta si perde nelle campagne di Capo Ferrato, un 50enne si frattura e cade per 10 metri a Dolianova. I soccorsi, dopo brevi ricerche, riescono a portarli in salvo.



DOLIANOVA - Intervento da parte dei tecnici del soccorso alpino e speleologico della Sardegna per il recupero di un cercatore di funghi in difficoltà nelle campagne di Dolianova, in località Crabili Becciu. L'uomo, I.D., 50 anni di Maracalagonis, è rimasto infortunato riportando una frattura ad una gamba a seguito di una scivolata di circa 10 metri, mentre cercava funghi in compagnia della moglie. Allertati dalla centrale operativa del 118 sono intervenuti quattro tecnici in guardia attiva della Stazione di Cagliari, supportati da due sanitari più altri 4 tecnici provenienti dalla Stazione del Medio Campidano.

Le squadre si sono recate immediatamente sul posto, hanno provveduto a verificare le condizioni dell’infortunato per poi stabilizzarlo. L’uomo, infine, è stato trasportato tramite barella portantina al mezzo di soccorso sanitario, l’ambulanza Providence del 118 di Cagliari, che li attendeva nell’ultimo tratto di strada sterrata percorribile con i mezzi. L’intervento si è concluso tempestivamente grazie all’utilizzo dei software di geolocalizzazione utilizzati dal Sass, i quali hanno permesso alla Centrale di coordinamento virtuale di monitorare costantemente la posizione dei tecnici attraverso la tracciabilità dei loro dispositivi e fornire loro le indicazioni per raggiungere la località nel minor tempo possibile.

Si tratta della seconda richiesta di intervento ricevuta in meno di 24 ore dal soccorso alpino della Sardegna: la prima era stata inoltrata per il recupero di un cacciatore a Capo Ferrato, nel Comune di Muravera, concluso positivamente dai volontari dell’associazione locale con l’ambulanza Mike.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it