Cronaca

Monumenti illuminati, Cagliari aderisce a Giornata Mondiale contro il tumore al pancreas

In occasione della terza Giornata Mondiale per la lotta al tumore al pancreas, che si celebra oggi 17 novembre, alcuni monumenti e luoghi più conosciuti di Cagliari verranno illuminati di viola.



CAGLIARI - Fino a tarda notte, il Palazzo Civico di via Roma, il Bastione Saint Remy insieme alla Vetreria e l'Exmè di Pirri, verranno illuminati di viola, il colore scelto dai promotori dell'iniziativa.

L'amministrazione comunale di Cagliari ha deciso di schierarsi accanto all'Associazione Nastro Viola, illuminando i suoi monumenti, con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare su un tumore di cui si sa ancora poco. “Ad oggi solo il 2% dei fondi europei sono destinati a questa patologia, nonostante l'alto tasso di mortalità” ha spiegato la consigliera comunale Benedetta Iannelli.

Alla presentazione di stamattina al Palazzo Bacaredda è intervenuto l'assessore alle Politiche Sociali e Salute Ferdinando Secchi. “E' fondamentale – ha commentato Secchi - il rapporto fra amministrazione comunale e associazioni nel creare una maggiore consapevolezza dei sintomi, della prevenzione e dei fattori di rischio come il fumo, sia attivo che passivo, nella speranza di migliorare le percentuali di tumori curati e per portare avanti la ricerca”.

Per l'associazione Nastro Viola, è stata Claudia Sitzia a entrare nel merito di alcuni dettagli della campagna oltre che degli obiettivi dell'associazione stessa. “Questa è un'utile campagna di informazione anche per i medici su questo male definito “killer silenzioso”. Ma anche un appoggio ai pazienti e alle loro famiglie, in ricordo di chi non c' è più”.

A chiudere la conferenza, è stata la consigliera Rita Polo, in qualità di presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute, che ha ribadito come “le associazioni giochino un ruolo di fondamentale importanza nell'aiutare l'amministrazione a prendere le scelte più giuste. Un impegno che si protrarrà nel tempo”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it