Cronaca

╚ morto Fidel Castro, aveva 90 anni. Cuba piange il suo leader maximo

A darne notizia la televisione di Stato. Il suo corpo sarÓ cremato, come nei suoi desideri, ha fatto sapere il fratello Raul, presidente di Cuba. ╚ stato l'ultimo leader rivoluzionario del ventesimo secolo.



L'AVANA (CUBA) - "Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10:29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz". Con queste parole il presidente cubano Raul Castro è apparso alla tv di Stato, visibilmente commosso, per leggere un messaggio in cui annunciava la morte del fratello Fidel. Messaggio concluso con lo slogan: "¡Hasta la victoria siempre!". Raul Castro, ha inoltre reso noto che la salma del 'leader maximo' sarà cremata, "secondo espressa volontà del compagno Fidel", ha detto, aggiungendo che "nelle prime ore del mattino di sabato" saranno forniti i dettagli sui funerali "fondatore della Rivoluzione cubana".

Castro, che aveva compiuto 90 anni ad agosto, è stato l'ultimo grande leader rivoluzionario del ventesimo secolo. La sua figura ha subito un enorme polemica storica segnata dal divario drammatico tra il punto di vista di coloro che lo venerano senza limiti e quelli che lo odiavano fino a desiderare la sua eliminazione fisica. L'ex presidente cubano nel 2008 aveva rinunciato a guidare il Paese e tutti i poteri erano passati al fratello Raul. Le ultime immagini rilasciate di Fidel Castro sono dello scorso 15 novembre, quando ha incontrato il presidente vietnamita Tran Quang Dai. La sua ultima apparizione in pubblico risale al 13 agosto durante la celebrazione del suo compleanno al teatro Karl Marx dell'Avana.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it